Saul di Vittorio Alfieri alle Magistrali di Avezzano, letto da Corrado Oddi

21 Maggio 2012   12:05  

Saul tragedia in endecasillabi sciolti strutturata in V atti di Vittorio Alfieri. Vicenda tratta dalla Bibbia ed incentrata sulle ultime ore di re Saul nell'accampamento militare di Gelboè durante la guerra contro i Filistei.

La scena I dell'atto II sarà interpretata dall'attore Corrado Oddi per gli alunni dell'istituto magistrale “B. Croce” di Avezzano, giovedì 24 maggio. Il famoso dialogo tra re Saul ed Abner; l'appannaggio di Saul per l'invidiato David. Momenti di rabbia, follia, lucidità e sogno del  sovrano nella scena I; queste saranno le motivazioni su cui si muoverà l'interpretazione di Oddi nella ricostruzione della scena alfieriana.

“Bell'alba è questa. In sanguinoso ammanto/oggi non sorge il sole” con questi versi si apre la scena, “un brano di non facile fruibilità per il pubblico” dichiara Oddi “ma al tempo stesso tragicamente intenso e ricco di emotività”.

La lettura chiude il corso di Dizione ed Interpretazione tenuto dall'attore nell'istituto e voluto dal dirigente scolastico dott. Francesco Gizzi, su suggerimento della dott.ssa Costanza Spina. Sarà una lezione spettacolo. La dottoressa Spina introdurrà il quadro storico letterario dell'opera e l'attore Oddi ne darà interpretazione come momento finale della lezione.  

Lo scopo della lezione è quello di stimolare l'interesse degli alunni verso le opere degli autori studiati nel programma didattico con l'ausilio di un interprete professionista; un attore appunto. È stata la volontà della dottoressa Spina a volere l'incontro con i suoi studenti, dopo aver assistito alle letture dell'attore durante il corso.

Il consiglio d'istituto con il preside Gizzi hanno trovato l'dea della lettura affidata ad un attore didatticamente interessante e motivante per gli alunni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore