Sbarchi in piazza: gas, artigiani e agricoli consapevoli domenica a L'Aqula

11 Aprile 2012   12:20  

Sbarchi in Piazza è un progetto di economia solidale teso a potenziare le relazioni tra le reti del Nord e quelle del Sud, a definire un sistema nazionale di garanzia partecipato, a sviluppare la produzione e la fruizione di prodotti biologici, a supportare i produttori eco-socio sostenibili, a far emergere il lavoro sommerso e regolarizzare quello dei migranti, ad organizzare una distribuzione di prodotti a filiera corta alternativa a quella attuale imposta dal mercato, a creare momenti di incontro e socialità altra basati sulla solidarietà, il rispetto e i prodotti agro-alimentari.

SBARCHINPIAZZA toccherà varie città italiane e il 15 aprile arriverà a L'Aquila. Nella giornata sono previsti momenti dai contenuti formativi, informativi e di socializzazione alla presenza di un mercato di produttori solidali e biologici.

Sarà organizzato lo smistamento collettivo dei prodotti ai Gruppi di Acquisto Solidale Abruzzesi. In piazza Duomo tra stand di produttori locali abruzzesi e prodotti siciliani (agrumi, paste di mandorla, marmellate) arriveranno un TIR e alcuni lavoratori della Riela Trasporti, drammatico caso di una ditta era la quattordicesima azienda più ricca della Sicilia, 30 milioni di fatturato, 250 dipendenti, ora in liquidazione.

I titolari ai quali era stata sequestrata per mafia hanno fondato un nuovo consorzio che ora è il principale concorrente - i prodotti saranno distribuiti ai gruppi che li hanno preordinati e anche venduti al dettaglio; è previsto un dibattito a cui parteciperà la RESSUD, un responsabile di Libera, un migrante di Equo Sud e altri ospiti.

Piazza Duomo dalle ore 10,30 alle 18,30

Programma

ore 10,30 apertura stand mercato e consegna agrumi ordinati al GAS di L'Aquila

ore 13 pranzo condiviso

ore 15,30 incontro-dibattito sui temi dell'economia solidale, la legalità, i diritti e il valore delle relazioni che si creano tra le persone coinvolte

ore 17,30 canti e danze popolari della tradizione abruzzese

ore 18,30 chiusura stand

Partecipano: produttori RESSUD, arcipelago Siqillyàh, EquoSud, CIA Abruzzo Sede l'Aquila, Gruppo Acquisto Locale, ActionAid L'Aquila.

con il Patrocinio del Comune dell'Aquila.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore