Scandalo dragaggio infinito: rinnovato l'allarme per l'esondazione del Pescara

31 Maggio 2012   16:12  

Una cordata formata da istituzioni, partiti, associazioni di categoria e ambientalisti, per chiedere al ministero delle infrastrutture e alla protezione civile delle misure straordinarie per mettere in sicurezza il fiume Pescara, a rischio esondazione.

E' la proposta del consigliere regionale del Pd Marinella Sclocco per tutelare l'incolumita' dei cittadini e salvaguardare le realta' industriali ed economiche del pescarese.

"Gli assessori regionali Di Paolo e Giuliante - ha spiegato la rappresentante del Pd in conferenza stampa - in risposta ad una mia interrogazione hanno confermato che Pescara e il territorio della Val Pescara sono a rischio di esondazione.

Questo rischio - ha proseguito - e' maggiore per il capoluogo adriatico a causa di diversi fattori, come ad esempio l'abusivismo, le opere idrauliche degli anni '30, il mancato dragaggio e le questioni naturali.

Per mettere in sicurezza il corso fluviale - ha proseguito - servono 73 milioni di euro,ma la Regione non ha tutti questi soldi.

Con un'azione sinergica, attraverso la costituzione di una cordata, chiediamo l 'intervento del ministero delle infrastrutture e della protezione civile. In questo modo - ha concluso - sara' possibile mettere in campo le misure straordinarie previste dalla legge in situazioni di pericolo imminente"


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore