"Schiavi" nei Carceri: Polizia Penitenziaria sotto Stress, Sappe Alza la Voce

04 Maggio 2024   12:44  

Il segretario regionale Abruzzo del Sindacato autonomo della Polizia Penitenziaria (Sappe), Giuseppe Ninu, denuncia la difficile situazione dei lavoratori nelle carceri abruzzesi. Turni massacranti fino a 16 ore, ferie non godute, e lavoro straordinario non retribuito sono solo alcune delle problematiche evidenziate.

Ninu sottolinea la mancanza di pianificazione degli impegni personali e familiari, oltre alla mancanza di serenità lavorativa a causa delle frequenti aggressioni impunite. Il sindacato afferma che gli agenti si sentono trattati più come schiavi che come lavoratori.

Il Sappe richiama le istituzioni affinché garantiscano i diritti dei lavoratori penitenziari, esigendo strutture moderne e efficienti per ridurre il sovraffollamento carcerario e migliorare le condizioni dei detenuti, in particolare quelli con gravi patologie.

Ninu mette in evidenza il rischio per la sicurezza interna degli istituti penitenziari abruzzesi, causato anche dall'assenza di direttori o comandanti in alcune strutture. La situazione, afferma, è diventata critica, mettendo a rischio non solo il benessere dei lavoratori, ma anche la sicurezza generale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore