Scienza: ricerca svela l'importanza della stretta di mano

23 Ottobre 2012   13:23  

Una ricerca statunitense dimostra che la stretta di mano e' una premessa positiva per l'allacciamento di una nuova relazione.

Secondo i risultati dello studio promosso dal Beckman Institute coordinato da Florin Dolcos una ferma e amichevole stretta di mano permette di offrire una buona prima impressione.

La consuetudine che si ritiene risalga ai tempi antichi come strategia per dimostrare di non impugnare armi pericolose rivela un potenziale sociale anche oggi.

La ricerca e' stata descritta sul Journal of Cognitive Neuroscience.

"Una stretta di mano che precede l'interazione sociale migliora l'impatto positivo di approccio e riduce il potenziale impatto negativo e la diffidenza iniziale" ha spiegato Dolcos.

"I nostri risultati, per la prima volta, danno un fondamento scientifico alle convinzioni di lunga data circa il ruolo importante che una stretta di mano gioca nelle interazioni sociali e lavorative.

Una semplice stretta di mano puo' spingerci a sentirci immediatamente piu' vicini a chi non conosciamo, attenuando l'insorgere di eventuali malintesi".

La maggiore propensione alla socialita' conseguente ad una stretta di mano e' stata registrata attraverso l'osservazione delle reazioni del cervello al gesto: in particolare nell'amigdala e nel solco temporale superiore.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore