Sciopero Ferrovie: Treni a Rischio dalle 9 alle 17, Protesta per la Sicurezza Infrastrutturale

30 Novembre 2023   11:22  

La mobilitazione sindacale segue l'incidente in Calabria, le organizzazioni denunciano la fragilità del sistema ferroviario

Domani, giovedì 30 novembre, si prospetta una giornata complicata per i pendolari e i viaggiatori dei treni italiani a causa dello sciopero proclamato dal personale del Gruppo Ferrovie dello Stato e delle imprese ferroviarie. Dalle 9 alle 17, sono possibili cancellazioni, limitazioni e ritardi sui servizi ferroviari, con la possibilità che gli effetti si verifichino anche prima dell'inizio dello sciopero e si protraggano oltre l'orario previsto.

La decisione di scioperare è stata presa dalle Segreterie nazionali delle organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa Trasporti come forma di protesta dopo l'incidente tra un camion e un treno in Calabria. Il motivo principale è denunciare la fragilità del sistema infrastrutturale ferroviario, che si è rivelato nuovamente inadeguato per utenti e lavoratori.

Le organizzazioni sindacali sottolineano che da anni hanno segnalato la pericolosità dei passaggi a livello, chiedendone la soppressione totale. Nonostante l'Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria abbia evidenziato il numero di incidenti e vittime causate da situazioni analoghe, i passaggi a livello in Italia sono ancora numerosi. I sindacati criticano le Istituzioni e Rfi per non aver sollevato gli standard di sicurezza dell'infrastruttura ferroviaria, sottolineando la mancanza di interventi decisionali ed economici adeguati.

Le ripercussioni dello sciopero potrebbero coinvolgere i servizi Frecce, Intercity e Regionali. Trenitalia consiglia ai passeggeri di informarsi sui collegamenti e sui servizi attivi prima di intraprendere il viaggio, considerando possibili disagi e cambiamenti nella programmazione dei treni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore