Sciopero nei Trasporti Aerei: Possibili Ritardi allo Scalo Abruzzese

29 Settembre 2023   11:07  

Il 29 settembre si preannuncia una giornata difficile per i viaggiatori aerei in Italia, con forti rischi di ritardi e cancellazioni dei voli dovuti allo sciopero nazionale di 24 ore indetto dalle sigle sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Ugl, Cub, Flai e Usb, che coinvolgerà gran parte degli aeroporti del paese.

Tuttavia, allo scalo abruzzese, l'impatto dello sciopero sarà indiretto. Il personale impiegato nei servizi di assistenza ai passeggeri, al bagaglio, alla merce, alla posta e all'aeromobile presso l'aeroporto abruzzese è coperto da un contratto collettivo nazionale stipulato con l'associazione nazionale dei gestori degli scali, Assaeroporti. Pertanto, non parteciperanno direttamente allo sciopero.

Nonostante ciò, i voli a Pescara potrebbero comunque subire ritardi a causa dell'astensione dal lavoro del personale di terra negli aeroporti di partenza o arrivo. I motivi alla base dello sciopero sono legati al rinnovo del contratto nazionale e all'aumento delle retribuzioni. I lavoratori lamentano la mancanza di progressi nelle trattative e chiedono un adeguamento salariale che tenga conto non solo dell'inflazione, ma anche dell'aumento del costo della vita causato dalla difficile situazione economica nel paese.

Nonostante lo sciopero, sono previste fasce orarie di tutela, dalle 7:00 alle 10:00 e dalle 18:00 alle 21:00, durante le quali i voli (ad eccezione di quelli per le isole) devono essere garantiti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore