Sciopero rinviato a Lampedusa, sindaco e presidente regione invitati da Conte

01 Settembre 2020   08:53  

Sono 307 i migranti che, fra la notte scorsa e stamattina, hanno lasciato l'hotspot di Lampedusa dove ci sono ancora 1.219 persone. La notte scorsa 87 extracomunitari sono stati imbarcati sulle motovedette della Guardia costiera e della Guardia di finanza che sono già arrivate a Porto Empedocle.

Di loro 55 sono stati fatti salire su un pullman per condurli in centri d'accoglienza dell'Abruzzo. Gli altri resteranno in strutture siciliane. Il pattugliatore Dattilo della Guardia costiera ha invece già concluso l'imbarco di altri 220 migranti dell'hotspot.

Secondo quanto si apprende la sua destinazione sarebbe il porto Ragusano di Pozzallo. Sindaco Lampedusa e Musumeci da Conte mercoledì  Il sindaco di Lampedusa e il presidente della Regione Sicilia sono stati convocati dal premier Giuseppe Conte a Roma mercoledì. A dirlo è il sindaco dell'isola Totò Martello, al termine dell'incontro con alcuni imprenditori, commercianti locali e cittadini, sullo sciopero generale minacciato ieri dal primo cittadino.

"Lo sciopero è stato rinviato - ha aggiunto - in attesa delle risposte che arriveranno la Roma".Martello ha proseguito: "Ci sono alcune cose che deve fare la Regione Sicilia nei confronti del popolo di Lampedusa e altre che devono essere fatte da Roma. Appena ci saranno i provvedimenti fatti, Conte verrà anche a Lampedusa. Che il governo ci convochi, vista l'emergenza che c'è a Lampedusa, è un fatto concreto". 

Dopo il maxi approdo di sabato notte del peschereccio salpato dalla Libia, con a bordo 370 persone originarie, prevalentemente, del Bangladesh e del Senegal, non si sono registrati più avvistamenti o sbarchi autonomi. C'è mare mosso e forte vento specie nel Canale di Sicilia. Condizioni proibitive dunque che già un paio di settimane fa avevano fatto registrare la stessa situazione. Una piccola protesta con una decina di persone si è svolta sotto il municipio di Lampedusa per sollecitare lo sciopero generale minacciato dal sindaco Totò Martello, per richiamare l'attenzione del governo sulla gestione dei migranti. Di questo il sindaco ha discusso con i rappresentanti di imprenditori e commercianti locali.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore