Scompare Massimina Pesce, il suo ricordo per sempre nelle sue "Tracce di Memoria"

10 Giugno 2012   16:51  

Se ne è andata in silenzio e con dolore la straordinaria artista Massimina Pesce.

A darne notizia l'assessore comunale Stefania Pezzopane. "La perdita di Massimina segna in maniera indelebile la cultura aquilana. Scompare prematuramente, travolta da un terribile, crudele male una delle più fertili figure femminili dell'arte visiva contemporanea."

Massimina Pesce da qualche mese era stata colpita da un tumore devastante, che l'ha portata via per sempre.

Noi ricordiamo l'intervista in occasione di una delle sue più ricche esposizioni d'arte che si intitolata "Tracce di memoria: le grandi sculture e i dipinti" in cui molta parte della sua opera era in mostra.

E proprio tracce della sua memoria sono tutte le opere che ci lascia andando via per sempre.

E' un momento di dolore per chi l'ha conosciuta e amata ma di certo il dolore si tramutera' in dolce ricordo davanti alla sua opera.

Noi la vogliamo ricordare nell'intervista che ci rilasciò.

"L'avevo conosciuta in un momento molto ricco e prolifico, impegnata nell'organizzazione del suo atelier a Scoppito, il primo simposio di cultura contemporanea - cosi la ricorda l'assessore Pezzopane - Poi tante altre attivita mostre, progetti. L'ultimo di cui mi aveva parlato era per la Perdonanza. Ma Massimina non potrà realizzarlo. Un vero peccato. Massimina Pesce, una straordinaria artista che mancherà a noi tutti e che voglio ricordare con grande affetto"

Il ricordo del sindaco Massimo Cialente.

"Con grande dolore abbiamo appreso la tragica notizia. Un' artista vivace ed eclettica, protagonista dei piu brillanti eventi artistici degli ultimi anni a L'Aquila. Il suo atelier e le sue opere esposte insieme alle opere di altri grandi artisti contemporanei, sono la testimonianza di un fervore ideativo raro ed indimenticabile".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore