Scoperto il Batterio che Provoca Cattivo Odore Dalla Sudorazione Delle Ascelle

08 Aprile 2015   05:39  

Dopo anni di ricerche è stato scoperto il batterio che, "attivato dalla sudorazione", provoca il cattivo odore delle ascelle. 

Si tratta dello Staphylococcus hominis, presente tra i vari microorganismi (o microbioma) che popolano le nostro ascelle, come hanno svelato Daniel Bawdon e Gavin Thomas dell'università di York, secondo quanto riporta il quotidiano inglese The Independent.

Una scoperta che può rivoluzionare la vita di molti uomini ed anche donne che da sempre combattono, spesso anche in inverno, questo fastidiosissimo problema.

Colpevoli del cattivo odore sono i tioli, composti organosolforosi che i batteri secernono quando ingeriscono il nostro sudore, e che hanno un odore simile a quello dello zolfo, delle cipolle o della carne.

I ricercatori hanno studiato il gene che codifica le proteine responsabili della loro produzione. Prima hanno preso i batteri che si trovano sotto l'ascella, e poi hanno aggiunto molecole inodore presenti nel sudore umano.

«Le molecole inodore escono dall'ascella - spiega Bawdon - e interagiscono con il microbioma attivo, scomponendosi dentro i batteri». Si è così visto che tra tutti i batteri dell'ascella, lo Staphylococcus hominis è il "colpevole" del cattivo odore.

I deodoranti attualmente in commercio riescono a evitare, per un pò, di far sudare, mascherando l'odore con altre fragranze o eliminando parte dell'odore facendo fuori tutti i batteri. Ma i ricercatori inglesi ora stanno pensando ad un deodorante che impedisca ai batteri dell'ascella di produrre tioli, anzichè semplicemente eliminare tutti i batteri. «Non ha senso eliminarli tutti - aggiunge Thomas - Come abbiamo imparato dagli antibiotici, meglio progettare qualcosa con un approccio più sensibile».


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore