Scoppito, inaugurato il centro polivalente Coop a Civitatomassa

25 Giugno 2012   17:30  

I Soci delle Cooperative di Consumo che operano in Toscana, Umbria, Lazio e Abruzzo, a seguito del terremoto che colpì il territorio aquilano nel 2009, avviarono una raccolta di fondi spontanea per manifestare la loro solidarietà alle popolazioni colpite. 

Nel campo di Civitatomassa fu allestita una delle prime tendopoli: qui la popolazione del luogo ha superato l’emergenza sperimentando forme inedite di vita in comunità.

Con i fondi raccolti le Cooperative - su iniziativa, sollecitazione e volontà dell'Amministrazione Comunale di Scoppito e della Provincia dell'Aquila - hanno realizzato il Centro Sociale Polivalente che è stato inaugurato domenica 24 giugno in una meravigliosa giornata di inizio estate. 

Alle ore 12,00 il momento clou alla presenza dei numerosi partecipanti, il Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Coop Centro Italia, Giorgio Raggi a nome delle Cooperative del Distretto Tirrenico ha portato il proprio saluto ed ha donato al Sindaco di Scoppito un assegno di 10.000 € al fine di garantire l’avvio della gestione operativa del Centro. Il Sindaco Marco Giusti ha ringraziato a nome della collettività assumendo l’impegno di far svolgere al Centro una funzione sociale di crescita della comunità locale. È seguita la benedizione da parte del Parroco Don Dino Ingrao e il taglio del nastro da parte del Sindaco.

Subito dopo è stato possibile visitare il Centro Sociale Polivalente: una nuovissima struttura, di oltre 200 metri quadrati composta da 2 ampie stanze, molto luminose grazie alle grandi vetrate che le caratterizzano, disimpegni e servizi igienici. All’esterno, spazi verdi e aree giochi attrezzate per bambini ed adulti completano e valorizzano l’edificio.

La giornata è proseguita con il pranzo offerto dal Comune di Scoppito e con l’animazione per i più piccoli (con giochi di socializzazione, trucca bimbi e spettacolo di magia).
Alle 16,30 è stata la volta dell’esibizione del coro di Tornimparte che ha riscosso molto successo tra i presenti.

Il Centro, realizzato grazie alla solidarietà dei Soci Coop, vuole essere il segno sia di un ricordo sia di una valorizzazione che incrementi lo spirito di comunità della cittadinanza.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore