Scossa del 3.3 a Magliano dei Marsi. Crolla casa già lesionata

Trema anche l'Aquilano questa mattina

14 Gennaio 2011   07:33  

Una scossa del 3.3 si registrata alle 19.55 di ieri nel territorio del fucino tra Magliano De' Marsi e Avezzano (L'Aquila).

Il distretto sismico è quello denominato "Piana del Fucino" e i comuni prossimi all'epicentro sono, oltre quello di Magliano De' Marsi, quelli di Massa d'Albe, Scurcola Marsicana e Tagliacozzo.

L'evento sismico si è verificato ad una profondità di soli 7.9 chilometri di profondità, a poca distanza dall'abitato del centro mariscano dove domenica scorsa ha creato apprensione e panico una forte scossa di magnitudo 3.9.

La scossa di terremoto che si è verificata nella Marsica ha fatto crollare un'abitazione disabitata a Magliano dei Marsi. La casa, secondo fonti dei vigili del fuoco, era stata lesionata dal sisma del 6 aprile del 2009 e per questo era stata abbandonata. Dalle verifiche effettuate dai vigili del fuoco, non risulterebbero al momento altri danni.

Lievi danni si sono registrato a Rosciolo, frazione di Magliano dei Marsi (L'Aquila), dove sono caduti alcuni pezzi di cornicione. Sul posto sono intervenuti per un sopralluogo i Vigili del Fuoco, i Carabinieri e gli uomini della Protezione Civile.

Proprio oggi ricorrono 96 anni dal terremoto che il 13 gennaio del 1915 nella Marsica causò 30 mila vittime, delle quali 10 mila ad Avezzano. La scossa di stasera è stata avvertita distintamente dalla popolazione, ma - fino a questo momento - non sono stati segnalati danni o feriti.

LA TERRA TREMA ANCHE NELL'AQUILANO: 2.7

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 è stata registrata alle 20.59 nel distretto sismico del Gran Sasso.

I comuni prossimi all'epicentro dell'evento sismico, avvenuto a 14.1 chilometri di profondità, sono quelli di Montereale, Barete, Cagnano Amiterno, Capitignano e Barete.

La scossa è avvenuta ad un'ora esatta da quella registrata a Magliano De' Marsi, di magnitudo 3.3.

ALTRE DUE SCOSSE NELL'AQUILANO QUESTA MATTINA

Due scosse sono state registrate in Abruzzo, a distanza di circa mezz'ora l'una dall'altra, localizzate dalla Rete Sismica Nazionale dell'Ingv nel distretto sismico Gran Sasso. La prima di magnitudo 2.2 alle ore 9:36, la seconda di magnitudo 2.4 alle ore 10. I Comuni entro 10 km. dall'epicentro sono Barete, Cagnano Amiterno, Campotosto, Capitignano, Montereale, Pizzoli, tutti in provincia dell'Aquila.

Dopo la mezzanotte di ieri Giampaolo Giuliani pubblicava su facebook questo post: ''Rn 3300-3800 s.s. incremento attività sismica raggio maggiore 30/50 km da L'Aquila. Possibilità di eventi udibili in prossimità zone urbanizzate anche nel bacino aquilano. Si consiglia sempre adeguata attenzione, in particolare se la frequenza sismica nei giorni a seguire mostra incremento numero di eventi udibili. Non sono evidenti al momento eventi pericolosi. ''


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore