Scuola, Dal 12 gennaio apertura iscrizione scolastica on-line

09 Gennaio 2015   12:49  

Manca appena una settimana all'apertura delle iscrizioni online - che dal 15 gennaio andranno avanti fino al 15 febbraio - ma oltre il 30% degli studenti non ne conosce né termini né modalità. E' quanto emerge da un'indagine di Skuola.net su un campione di 2500 ragazzi che nell'anno in corso frequentano la terza media.

Secondo i dati raccolti dal portale gli studenti di terza media si dividono tra chi vive questo momento senza troppe paure e chi invece si lascia prendere dall'ansia: il 35% ci sta ragionando con serenità, il 36% con curiosità ma resta un 29% che non riesce a domare i timori. Sono soprattutto le Superiori a preoccupare: a oggi quasi 4 ragazzi su 10 (39% degli intervistati) non hanno ancora scelto la scuola da frequentare il prossimo anno, il 27% non sa per cosa è veramente portato e quasi il 31% teme di commettere un errore di valutazione; il 6% ne sta discutendo con i genitori, rispetto ai quali ha un parere diverso, il 5,6% punta il dito contro chi avrebbe dovuto illustrare le diverse opportunità di scelta e non lo ha fatto e l'8% aspetta di sapere che cosa sceglieranno gli amici. Insomma, a guardare gli esiti del sondaggio l'orientamento sembra non aver funzionato granché.

In ogni caso l'operazione iscrizioni è ai blocchi di partenza. E' possibile registrarsi già da lunedì 12 gennaio per iniziare a prendere dimestichezza con le pagine web e, se serve, per chiedere aiuto o chiarimenti (il ministero lascerà a disposizione l'Ufficio Relazioni con il Pubblico sul canale web http://www.istruzione.it/urp, via telefono, e-mail e attraverso gli sportelli presso il Miur). L'appuntamento coinvolge coloro che devono andare alle Superiori ma anche i ragazzi che a settembre frequenteranno la prima elementare e il primo anno delle Medie. Le domande arrivate per prime non hanno diritto di precedenza e dunque ci si può iscrivere con calma per tutto il mese. Le famiglie, una volta effettuata la registrazione dal 12 gennaio in poi, saranno avvisate via mail dell'avvenuta registrazione e dello stato della domanda, che può essere seguita passo dopo passo sul sito. Per gli alunni stranieri senza codice fiscale, sarà generato un codice provvisorio. L'iscrizione avviene in modo semplice e intuitivo. Basterà cliccare sul banner "Iscrizioni online" sulla pagina apposita del Miur e seguire la procedura guidata. In breve, si tratta della compilazione di un modulo al quale dovrà essere allegata la documentazione dello studente preventivamente scannerizzata.

Ma anche se in casa non c'è uno scanner sarà possibile inviare comunque l'iscrizione online e poi, in un secondo momento, portare alla scuola la documentazione richiesta. Per quanto riguarda le Superiori è preferibile specificare più di una preferenza nel modulo di iscrizione, nel caso fossero esauriti i posti disponibili per la prima scelta. Una volta completata la procedura una mail confermerà l'avvenuta iscrizione. Attraverso il portale "Scuola in chiaro" del Miur è possibile conoscere ogni informazione sui diversi istituti scolastici. Il motore di ricerca permette una sorta di tour virtuale delle scuole secondo vari criteri, dall'indirizzo di studio alla collocazione geografica. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore