Scuola media Alba Adriatica, verrà ricostruita l'ala inagibile

Altri interventi previsti dal piano delle opere pubbliche

11 Luglio 2014   12:53  

Importanti decisioni sono state prese dall'amministrazione comunale di Alba Adriatica in merito alle opere pubbliche da realizzare da qui al 2016 nel territorio comunale, soprattutto per quanto riguarda la scuola media di via Duca D'Aosta.

Con una spesa di circa un milione e mezzo di euro da avanzi di amministrazione del progetto di edilizia scolastica, infatti, il Comune provvederà al rifacimento ex novo dell'ala dell'edificio chiusa dallo scorso novembre per questioni di inagibilità legate a cosiddetti "collassi localizzati", che verrà dunque abbattuta e ricostruita dopo mesi di dibattito ed immancabili polemiche per la turnazione pomeridiana degli alunni e la realizzazione di scomode aule provvisorie.

I lavori sulla scuola media rappresentano il più importante e prioritario, ma non certo l'unico intervento tra quelli previsti nel piano triennale delle opere pubbliche stilato dall'amministrazione, per una spesa che si aggirerà complessivamente sui 6 milioni di euro.

Tra questi, la realizzazione dei marciapiedi e del relativo arredo urbano nella lunga via Mazzini, opera che verrà a costare circa 2 milioni di euro. Oltre un milione di euro, invece, occorrerà per la realizzazione di 446 loculi nel cimitero.

Ne serviranno invece 500.000 lo sviluppo di impianti di fotovoltaico, mentre grazie a fondi pubblici si potrà provvedere all'adeguamento sismico dell’edificio comunale di via Bafile, la riqualificazione del lungomare con il progetto regionale "Bike To Coast" e la prima parte della sistemazione dell'asfalto in alcuni tratti della città, opera già iniziata.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore