"Scuole aperte ed inclusive" e "Menti Aperte", in arrivo fondi apertura scuole nel pomeriggio

13 Ottobre 2014   15:04  

Istituti scolastici aperti anche nel pomeriggio e in estate e sperimentazione, sempre nel periodo estivo, di percorsi di perfezionamento linguistico all'estero.

Lo prevede il progetto pilota lanciato dall'assessore all'Istruzione, Marinella Sclocco, denominato "Scuole aperte ed inclusive", finanziato con 1 milione e 800 mila euro.

"Si tratta  ha spiegato l'Assessore  di un progetto per promuovere l'apertura delle scuole in orari alternativi e per sostenere azioni volte al miglioramento dell'offerta formativa extracurriculare degli Istituti abruzzesi.

Così valorizziamo il ruolo sociale della scuola, attraverso forme innovative di apertura al territorio, in una dimensione globale e locale".

Il progetto si articola in due linee di intervento: "Scuole aperte" e "Menti aperte".

Nel primo caso l'azione prevede l'apertura degli Istituti in orario pomeridiano e/o in estate e il coinvolgimento e la collaborazione degli Enti locali, delle famiglie, delle associazioni di volontariato e delle organizzazioni no profit del territorio. E' finalizzata ad applicare l'offerta formativa attraverso azioni extracurriculari e a facilitare la partecipazione delle scuole al Progetto Scuola expo 2015; quindi ad educare alla legalità e a proporre interventi educativi finalizzati alla manutenzione del verde.

"Menti aperte" è rivolta a sperimentare, nel periodo estivo, percorsi di formazione/perfezionamento linguistico all'estero, destinati a studenti appartenenti a famiglie con basso reddito Isee, con risultati scolastici di eccellenza e conoscenza della lingua del paese di destinazione.

Inoltre, ad attivare tirocini di orientamento attraverso accordi di collaborazione tra Istituti, Centri per l'impiego, associazioni datoriali convenzioni con le aziende. 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore