Scuole chiuse l'elenco in aggiornamento ed il meteo

Domani alcuni comuni chiudono le scuole per maltempo

14 Dicembre 2010   18:24  

Pescara

E' stata firmata nel tardo pomeriggio di oggi, dal sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia, l'ordinanza che ha disposto la chiusura per 48 ore, e quindi per domani e dopo domani, di tutte le scuole di ogni ordine e grado, della citta'.
   L'obiettivo del primo cittadino e' di limitare gli spostamenti sul territorio e agevolare i collegamenti, si legge in una nota del Comune. Giovedi' si decidera' sull'eventuale riapertura delle scuole o, se la situazione di maltempo dovesse continuare, sull'estensione dei giorni chiusura.
   Il Comune ha attivato gia' durante la notte tutti gli interventi per mantenere pulite le strade della citta'. In azione anche il personale della Provincia, con i cantonieri in strada e i mezzi pronti a muoversi per spalare la neve.

San Giovanni Teatino

Causa maltempo, firmata ordinanza di chiusura delle scuole (di ogni ordine e grado) di San Giovanni Teatino per la giornata di domani (mercoledì 15 dicembre 2010).

Teramo

In conseguenza dell’abbondante nevicata delle ultime ore, in previsione del protrarsi del fenomeno per la notte e in considerazione della possibilità di conseguenti ghiacciate, il Sindaco di Teramo ha emanato una ordinanza con la quale dispone per la giornata di domani, mercoledì 15 dicembre, l’interruzione delle attività didattiche, con conseguente chiusura delle scuole dell’Infanzia, Elementari, Medie e Superiori.

Resteranno aperti e continueranno a garantire i servizi, gli Asili Nido comunali e la sola Scuola dell’Infanzia comunale di Via del Baluardo.

Ulteriori provvedimenti verranno eventualmente assunti e comunicati domani stesso.

A partire dalle 2 di questa mattina sono stati attivati i mezzi spargisale e al momento ci sono 40 imprese, con due mezzi a testa, che presidiano le strade provinciali. Circa 100 i mezzi complessivamente al lavoro; 25 sono dell’ente e 10 sono dotati di spazzaneve.

Per quanto riguarda le attività di pronto intervento, l'Assessorato alla Viabilità, ha disposto il servizio di reperibilità attivo 24 ore al giorno attraverso il numero verde 800017069 che va utilizzato solo per le segnalazioni o per la richiesta di informazioni sulla rete stradale provinciale.

“Stando alle previsioni le prossime ore saranno critiche - avverte l’assessore Elicio Romandini che lancia un appello alla prudenza – con nevicate che dovrebbero durare anche domani e un forte calo delle temperature.

Tutti gli automezzi sono su strada e stanno intervenendo per assicurare la sicurezza sull’intera rete stradale provinciale ma occorre essere accorti , viaggiare solo se necessario, perché il sale non garantisce lo scioglimento di ghiaccio sulle strade quando c’è un così forte abbassamento di temperatura combinato con le nevicate.

Al momento non si registrano emergenze o segnalazioni ma c’è da tener conto che la neve arriva dal mare e che c’è una fascia critica fra i 300 e i 700 metri che va ad aggiungersi ai molti chilometri di fascia montana normalmente colpita dalle nevicate.

Va sottolineato l’impegno dei dipendenti dell’ente ai quali va il ringraziamento mio personale e di tutta l’amministrazione perché nonostante le note ristrettezze economiche della Provincia come di tutti gli enti locali non fanno mancare il loro prezio apporto, spesso in condizioni molto disagiate”.

Chieti

L’Amministrazione Comunale, congiuntamente con il Comando della Polizia Municipale di Chieti, rende noto che nella notte di ieri e nelle prime ore di questa mattina è scattato il Piano Neve Comunale che ha visto impegnati uomini e mezzi della Ditta Emoter -  vincitrice della Gara d’Appalto per “l’affidamento del servizio per la prevenzione dei disagi e danni derivanti dalle precipitazioni nevose e di apertura varchi” - nella distribuzione, sulle strade cittadine, del sale al fine di evitare il congelamento delle arterie viarie.

Poiché, stando alle previsioni metereologiche, è previsto il reiterarsi di precipitazioni a carattere nevoso anche nelle prossime ore serali e notturne, l’Ufficio Traffico e Mobilità e la ditta Emoter nel corso della giornata hanno continuato lo spargimento di sale su tutto il sistema viario cittadino.

Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, nella sua veste di Capo della Protezione Civile, sin dalla notte scorsa è tenuto costantemente informato, sia dalla Comandate della Polizia Municipale, Donatella Di Giovanni, che dai Responsabili della Ditta Emoter, dell’evolversi della situazione viaria sull’intera perimetrazione urbana.

Montesilvano

Scuole chiuse domani a Montesilvano. L'ordinanza, del sindaco Pasquale Cordoma, e' stata firmata soprattutto in vista del peggioramento delle condizioni del tempo segnalato dalla protezione civile nelle prossime 24/48 ore. Contemporaneamente e' stato predisposto il piano neve.

Il programma di lavoro in caso di emergenza prevede la suddivisione del territorio in nove quadranti. Pronti cento quintali di sale marino. In un primo intervento, oggi, ne sono stati gia' distribuiti altri 20.

PREVISIONI METEO ABRUZZO OGGI 


Meteo - Servizio meteorologico offerto da Meteo Webcam

 

PREVISIONI METEO ABRUZZO DOMANI


Meteo - Servizio meteorologico offerto da Meteo Webcam

 


Meteo L'Aquila - Servizio meteorologico offerto da Meteo Webcam



Meteo Pescara - Servizio meteorologico offerto da Meteo Webcam



Meteo Chieti - Servizio meteorologico offerto da Meteo Webcam



Meteo Teramo - Servizio meteorologico offerto da Meteo Webcam


 

LE WEBCAM ABRUZZESI

 



Castel di Sangro (AQ) - www.comune.casteldisangro.aq.it




 




 
Fonte Cerreto (AQ) - www.ilgransasso.it




 







Campo di Giove (AQ) - www.percampo.it




 




 
Pizzalto (AQ) - www.pizzalto.eu




 




 
Pizzalto (AQ) - www.pizzalto.eu




 




 
Ofena (AQ) - www.webalice.it/dalessandro.dam




 




 
Roccaraso (AQ) - www.roccaraso.biz




 




 
Pescocostanzo (AQ) - http://www.abruzzotravel.eu




 




 
Passo Godi (AQ) - www.caputfrigoris.it




 




 
Scanno (AQ) - www.caputfrigoris.it




 




 
Cappadoccia (AQ) - www.cappadociaweb.it




 




 
L'Aquila San Giacomo (AQ) - www.caputfrigoris.it




 




 
Rocca di Mezzo (AQ) - www.roccadimezzo.org




 




 
Campo Felice (AQ) - www.meteoappennino.it




 




 
Campo Felice (AQ) - www.meteoappennino.it




 




 
Pescasseroli (AQ) - www.pescasserolionline.it




 




 
Rocca Di Cambio (AQ) - www.roccadicambio.it




 




 
Teramo - www.meteoteramo.it




 







Canzano (TE) - www.buriansnow.it




 




 
Tortoreto (TE) - www.meteopoint.it




 




 
Giulianova (TE) - www.provinciateramo.net




 




 
Torricella Peligna (CH) - ipcam.progettosuono.com




 




 
Canosa Sannita (CH) - www.acvip.it




 




 
Vasto (CH) - www.danniballe.it/




 




 
Majella - Rifugio Pomilio (CH) -
www.abruzzometeo.it




 




 
Passolanciano (CH) - www.snowpl.com




 




 
Chieti - www.abruzzometeo.it




 




 
Roccacaramanico (PE) -
www.roccacaramanico.it




 




 
Montesilvano (PE) - www.abruzzometeo.it


 


LE AUTOSTRADE:

 


A14 SILVI MARINA




A14 CITTA' SANT'ANGELO




A14 GIULIANOVA




A24-A25




A14 ORTONA-LANCIANO-VASTO


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore