Scurcola Marsicana,cenni storici e turistici

09 Luglio 2012   10:16  

 Scurcola Marsicana è situata a 730 m. s.l.m. su una punta del colle S. Nicola che si insinua tra la valle dell’ Imele e quella del Salto a nord dei campi Palentini. Secondo alcuni storici marsicani, il paese di Scurcola ha avuto il suo nome dalle sentinelle che gli Albesi tenevano fisse in quel luogo. Altri affermano che il nome deriva da Corico, un duce a cui venne affidato come possedimento nelle prime occupazioni delle campagne marsicane.
Il castello fu fortificato ed ingrandito dai duchi della famiglia Orsini residenti a Tagliacozzo. A questa famiglia appartiene il celebre Giacomo Orsini che, il 3 febbraio del 1410, presentò al pontefice Alessandro V il gonfalone del popolo romano, ed ebbe in premio, per la fede giurata alla chiesa ed alla causa angioina, oltre all’investitura del contado di Tagliacozzo anche la facoltà di coniare il “bolognino”, moneta che, per comodo degli Abruzzesi, fu fatta in Tagliacozzo, avente nella parte dritta l’immagine del papa con la scritta “Alexander P.P.V.” col fiordaliso e la rosa, emblema della famiglia d’Angiò e Orsini e, nel rovescio, la sigla di Tagliacozzo disposta a forma di croce, T.A.L.C.
Nei pressi di Scurcola esisteva la Villa Ponzia con la chiesa di S. Maria del Ponte ed un convento dei templari, che possedevano molti latifondi.
Inoltre confluirono nell’abitato gli abitanti del paese di S. Nicola, situato nella cima del monte, dove tuttora si osservano i ruderi. Il castello di Scurcola fu accresciuto dagli abitanti di Casale, situato nel luogo dove fu edificato il convento dei cappuccini; dagli abitanti del casale di S. Lorenzo, che esisteva ad ovest di Scurcola; da coloro che abitavano nel villaggio di S. Lucia di S. Giovanni.
Oggi sono visibili i ruderi del tempio votivo innalzato da Carlo d’Angi ò, dopo aver sconfitto Corradino di Svevia nella battaglia del 1268. Nella chiesa di Santa Maria si trova una scultura lignea della Madonna della Vittoria del XIII sec.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore