Sdocc! Scuole e studenti in gara con reportage e audiovisivi

30 Gennaio 2011   15:07  

'SDOCC!'', ovvero schioccante acronimo che sta per Storia-Documento-Cinema-Centritalia, originale evento a cura dell'Istituto abruzzese per la storia della resistenza e dell'Italia contemporanea, che intende premiare e valorizzare documentari, reportages, opere audiovisive realizzati in particolare da scuole di ogni ordine e grado dell'Italia centrale.

Il primo appuntamento, il 31 gennaio alle ore 15 a Palazzo Silone, è con l'assegnazione del ''Premio Fabio Masala'', riservato agli operatori culturali professionisti che si sono particolarmente impegnati sul fronte pedagogico-artistico. E il premio andrà a Giancarlo Gentilucci, direttore artistico teatro Nobel per la Pace dell'Aquila.

Sdocc! entrerà poi nel vivo martedì 1 febbraio alle ore 10,30 sempre a Palazzo Silone, con l'assegnazione del ''Premio Tre ragazze'', riservato agli studenti universitari delle facoltà di Scienze della Formazione dell'Aquila, che in questi mesi hanno realizzato reportage fotografici, aventi per tema le immagini degli archivi di famiglia. Il premio è dedicato ad Alice Dal Brollo, Argenis Valentina Orlandi, Francesca Marchione, le studentesse della facoltà morte la notte del 6 aprile.

Gran finale alle ore 15.00 sempre di martedi 1 febbraio con l'assegnazione del ''Premio SDOCC!'' In concorso, selezionati da una giuria, opere audiovisive realizzate dalle scuole di ogni ordine e grado o da singoli studenti nell'ambito di progetti didattici, e inseriti su Youtube, il social network planetario che è diventato uno straordinario archivio di materiale documentale, anche dalla grande valenza storica e culturale, ed una palestra di creatività ed ingegno condiviso. Dedicato alle vittime del terremoto, in particolare ai ragazzi della casa dello studente dell'Aquila.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore