Segui in diretta il matrimonio reale, link, commenti, video della cerimonia del secolo

Ed un piccolo spunto per parlare della TV sul web

29 Aprile 2011   07:26  

AGGIORNAMENTO ORE 13.40

Mentre il corteo arriva a Buckingham Palace vi ricordo gli altri servizi di questa mattinata "reale":

Diario di un Critico ha seguito e continuerà a seguire tutti gli aspetti più chiacchierati delle nozze e dei festeggiamenti.

Da leggere anche le nostre interviste a Tommaso cittadino di sua maestà ma con origini abruzzesi, quella a Don Osman Manuel Prada sul vero senso del matrimonio, l'intervista a Mariangela che cerca uno sponsor per vivere il suo sogno d'amore.

Infine gli approfondimenti sull'organizzazione dei matrimoni alternativi, quello eco-compatibile a emissioni zero e quello solidale.

 

ORE 13.15

Mentre gli sposi arrivano al Palazzo reale in carrozza, nella più sognante "tradizione disneyana" un paio di numeri sui costi. Calcolatrici alla mano, alcuni tabloid sostengono che queste saranno le nozze più costose della storia. Secondo le stime più accreditate dai media britannici, sarà un matrimonio da 50 milioni di sterline.

Qualcuno parla di 80. Il governo dovrà prelevare dalle casse dello Stato e dalle tasche dei contribuenti almeno 20 milioni: a tanto ammonta il preventivo stilato per garantire l'incolumità degli sposi - migliaia di agenti fra polizia, forze speciali, guardie del corpo - e delle centinaia di migliaia di sudditi che si riverseranno nelle strade di Londra per tentare di posare lo sguardo sulla coppia. Sulle spalle dei cittadini peserà anche la pulizia della città.

Il resto servirà a pagare la cerimonia e i due ricevimenti offerti da Buckingham Palace: quello dalla regina, a colazione, per 600 persone, e quello previsto in serata, per 300 persone, dal principe Carlo. Ma per la Gran Bretagna non mancherà il ritorno: gli analisti calcolano oltre un miliardo e mezzo di sterline fra turismo e introito delle vendite del merchandising.

E se comunque sulla cifra finale non ci sono numeri ufficiali, ce ne sono invece per quel che riguarda l'acquisto dei fiori per l'addobbo dell'abbazia di Westminster: almeno 800 mila sterline. Ma i Middleton non stanno a guardare. La famiglia di Kate contribuirà pagando l'abito della sposa.

Costo stimato: fra le 400 mila e le 500 mila sterline. A queste cifre potrebbero aggiungersi i cinque miliardi che - secondo gli imprenditori britannici - costerà al Paese il giorno di festa nazionale voluto dal premier Cameron. Se si aggiungono le festività di Pasqua e il tradizionale giorno di festa di maggio, si lavorerà solo tre giorni nel periodo tra il 22 aprile e il 2 maggio. La gioia diffusa per questo matrimonio ha molte ragioni d'essere.

ORE 12.55

Mentre scorrono le note dell'inno nazionale vi linkiamo un video fatto da Google Earth, dalla luna alla Chiesa di Westminster.


 

ORE 12.20

Mentre c'è lo scambio delle fedi, il nostro sito abruzzo24ore.tv con questo articolo ha clamorosamente scalato la classifica di Google siamo in prima pagina proprio sotto youtube e la diretta ha raggiunto quota 67mila utenti.


 

ORE 12.00

E' arrivata la sposa, vestita di un classico bianco. Gli utenti collegati con Ustream sono ormai più di 55mila.


Su twitter #royalwedding è l'argomento più discusso, In Italia si discute soprattutto dell'incendio nella webfarm di Aruba #Arubait

ORE 11.50

Arriva la Regina Elisabetta, il Principe Carlo e Camilla e la diretta raggiunge quota 46mila visualizzazioni.

Sui cellulari con il sistema operativo di Google, gli Android si può seguire in diretta qui.

ORE 11.40:

Mentre il Principe William aspetta in Chiesa Kate, noi vi ricordiamo che se non avete a disposizione un PC, ma avete un iPhone potete vedere ugualmente con il vostro telefonino la cerimonia collegandovi cliccando qui.

ORE 11.15:

Il Principe William con il corteo Reale procede verso l'Abbazia di Westminster

Gli utenti sono diventati quasi 32mila.

Ore 11.00:

Siamo già a più di 23mila utenti su Ustream un giorno questo che vedrà con molta probabilità frantumato ogni record per le dirette online.

Intanto tutto è pronto per l'arrivo del Principe William, gli ospiti sono ai loro posti che attendono.

 

Le nozze del secolo le hanno rinominate, certo è che più che l'amore di due ragazzi si celebrano da un lato uno dei riti più antichi delle nostre società definite civili, quello delle nozze del futuro re, dall'altro uno dei più moderni, la condivisione globale.

Will e Kate più importanti dei mondiali di calcio?

Ebbene si, è stata calcolata una possibile audience di 2 miliardi di persone, non solo Tv ma a cnhe e soprattutto il web si è scatenato, ogni possibile sito ne parla (anche noi), i blog, le previsioni meteo, ed anche i canali di video sharing.

YouTube ha dedicato un'intera sezione del suo nuovo canale Live, Ustream seguirà su più di 30 canali ufficiali l'evento, livestream avrà colegamenti esclusivi.

Internet per questo evento mostra i muscoli e impressiona per numero di contenuti, fruibilità immediata, qualità del servizio la TV del salotto.

Il centro della notizia restano però il principino William e la principessa Kate e qui in basso condividiamo la diretta di Ustream.

Come dicevamo anche YouTube dedica uno spazio immenso al matrimonio ed ai suoi protagonisti, qui possiamo vedere gli auguri globali fatti dai suoi utenti ai reali d'Inghilterra:

Dalle 9.00 partiranno un po' tutte le dirette che ci condurranno fino alla fine della cerimonia, un buon momento per girovagare un po' in rete insieme a noi che collezioneremo le cose più simpatiche e curiose dell'evento reale.

Iniziamo il nostro viaggio virtuale con la mappa dei luoghi del corteo Reale:


Visualizzazione ingrandita della mappa

Ecco il link della mappa con le foto dei luoghi di passaggio.

Sempre su YouTube è possibile a questo indirizzo inviare un video messaggio agli sposi ecco un video illustrativo:

 

Segui il link per inviare il tuo video messaggio.

Holliwood.TV, molto attiva nei gossip holliwoodiani sta seguendo pedissequamente i preparativi, nel video Kate arriva al Gorin Hotel dove si preparerà per la cerimonia.

 

Ricercando su Google le parole Royal Wedding si trovano oltre 51 milioni di link (calcolando però tutti i Royal Wedding), ma la cosa curiosa è che le news sulla moderna coppia reale sorpassano anche Lady D.

Anche il gigante del foto sharing, conosciuto ed amato da fotografi e fotoamatori di tutto il mondo dedica una speciale galleria per gli auguri agli sposi.

Siete in crociera e volete vedere il fatidico si del Principe William? Nessun problema, la copertura è globale anche sulle navi, tutte le compagnie, Costa ed MSC per le italiane, ma anche Disney, Carnival, Norvegian, Louis, Royal Carribean e le altre trasmetteranno su tutte le navi l'evento in diretta. Anche questo è il villaggio globale.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore