Senatore PDL in un giorno compra e rivende un palazzo, guadagnando 18 milioni

01 Febbraio 2012   12:04  

È destinato certamente a far discutere lo scoop fatto dal Tg7 diretto da Enrico Mentana che vede protagonista Riccardo Conti, senatore del Pdl, il quale avrebbe comprato e rivenduto poche ore dopo un immobile di lusso nel cuore di Roma, garantendo all'esponente politico di origine bresciana un guadagno netto di 18 milioni di euro. Una vicenda che presenta molti aspetti singolari, benché al momento Riccardo Conti non risulti indagato per alcun rato.

Via della Stamperia 64, a due passi dalla Fontana di Trevi: è qui che sorge il palazzo incriminato, comprato per 26 milioni e mezzo di euro e rivenduto poche ore dopo a 44 milioni, più Iva. A fare l'affarone è l'immobiliare bresciana 'Estate Due' che fa capo al senatore Conti, la quale acquista l'immobile il 31 gennaio del 2011 dal Fondo Omega, società immobiliare gestita dalla Fimit di Massimo Caputi per conto di Intesa Sanpaolo. Lo stesso giorno viene rivenduto all'Enpap, l'Ente nazionale di previdenza e assistenza per gli psicologi. Lo ribadiamo, non ci sono reati né inchieste, ma l'operazione ha destato qualche sospetto tra gli stessi iscritti dell'ente di previdenza degli psicologi, che attraverso il sito web dell'Enpap hanno chiesto lumi sulla vicenda: 'La cifra appare molto elevata, considerando l'attuale momento di pesante crisi anche del mercato immobiliare. E ci sono preoccupanti interrogativi visto che si sta parlando di milioni di euro dei nostri depositi e delle nostre pensioni', scrivono gli iscritti in rete.

Il prezzo elevato di rivendita non è l'unico aspetto controverso: il Fondo Omega è stato creato appositamente per valorizzare il patrimonio immobiliare del gruppo Intesa. Possibile che il Fondo accetti un prezzo di vendita appena aumentato? Secondo la ricostruzione fatta dall'inviata Flavia Filippi del Tg La7, a Conti la proprietà viene trasferita sulla parola, e pagherà la prima tranche da 5 milioni di euro solo il 3 febbraio 2011, due giorni dopo averne incassati 7 dall'Enpap. Il senatore Conti non ha voluto rilasciare dichiarazioni in merito sulla vicenda, ma è lecito attendersi degli sviluppi per trovare le risposte ai legittimi interrogativi dell'opinione pubblica in merito.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore