Sentenza Tar Abruzzo Engineering, Carli: "La Regione ci faccia lavorare"

28 Marzo 2011   16:04  

Si è da poco conclusa una conferenza stampa su Abruzzo Engineering. La sentenza del Tar dell'Aquila ha finalmente definito la natura dell'Ente: in house. Ente in house dell regione Abruzzo.

In questi istante ad Abruzzo Engineering parla Francesco Carli, presidente della società. "La sentenza del Tar ha stabilito che è lecito l'affidamento diretto dei lavori, alla società di natura 'in house'. Noi" sostiene ancora Carli "abbiamo sempre avuto la massima certezza del fatto che la società fosse in house, nonostante i tanti pareri opposti. Ora ci siano gli affidamenti, basta con le scuse."

Secondo Carli "non ci sarebbero state perdite importanti se si fosse presto riconosciute le caratteristiche della società."  La mancanza di affidamenti ha portato allo stato attuale.

L'obiettivo attuale è come dice Carli "salvaguardare il massimo livello occupazionle, e la sentenza del Tar agevola questa esigenza. La liquidazione non è un atto vandalico" infatti  può significare un profondo rinnovamento strutturale.

Carli ricorda una strana coincidenza "nel giorno in cui in consiglio regionale si dove discutere due delibere che affidavano ad Abruzzo Engineering lavori  per 500 mila euro ci furono gli arresti di rifiutopoli, e le delibere furono ritirate".

Di fatto ad oggi il riconoscimento della natura in house di Abruzzo Engineering consente a questa di ottenere affidamenti diretti, i quali potrebbero addirittura evitare una liquidazione.

Al momento però si precede per questa strada, ma la liquidazione non significa che la società intanto non possa lavorare.

Alla riunione anche Vincenzo Genovese e Luigi Puzzovio del collegio liquidatore che hanno contestato la definizione di Abruzzo Engineering come "carrozzone". Se fosse stato tale non avrebbe prodotto, come invece ha fatto l'Anello della Banda Larga.

La liquidazione quindi sarà una ristrutturazione profonda per sanare i debiti, ma in questa fase si può lavorare "la liquidazione -spiega Carli- non è incompatibile con l'attività e gli affidamenti"


Francesco Carli, presidente Abruzzo Engineering

Intervista di Marco Signori
Collaborazione di Filippo Tronca
In redazione Barbara Bologna


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore