Sereno o poco nuvoloso a Nord, nelle regioni del centro sud nuvolosità estesa e rischio temporali

23 Giugno 2016   09:31  

SITUAZIONE: la pressione sul nostro Paese si mantiene livellata su valori alti soprattutto al centro nord; al sud una circolazione depressionaria in quota porta una debole o moderata instabilita' con rovesci sparsi ed isolati temporali in temporanea estensione ad Abruzzo e basso Lazio. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni salvo temporanei annuvolamenti sulle Alpi.

CENTRO E SARDEGNA - poco nuvoloso con nubi in progressivo aumento tra Lazio centromeridionale e Abruzzo meridionale dove si potranno avere rovesci sparsi ed isolati temporali in attenuazione dalla serata; prevalenza di ampie zone di sereno sul resto del centro. 

 SUD E SICILIA - cielo molto nuvoloso con rovesci e temporali sparsi piu' frequenti e diffusi su Sicilia, Calabria e tra Basilicata e Campania; generale miglioramento dalla serata ad eccezione di Calabria meridionale e Sicilia settentrionale dove insisteranno ancora locali fenomeni.

TEMPERATURE: massime in diminuzione su Basilicata, Calabria e Sicilia, stazionarie sul restante meridione, in tenue aumento sul resto del Paese.

VENTI: deboli variabili al nord con rinforzi nordorientali lungo le coste adriatiche settentrionali; di provenienza settentrionale sulle rimanenti regioni con intensita' per lo piu' debole ma con rinforzi sulle regioni adriatiche centro-meridionali, aree ioniche e sulle due isole maggiori.

MARI: da mossi a molto mossi il basso Adriatico e lo Jonio; mosso l'Adriatico centrale; da poco mossi a mossi lo stretto di Sicilia ed il Tirreno meridionale; quasi calmo o poco mosso il mar Ligure; poco mossi i rimanenti mari. 

 TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - cielo sereno o poco nuvoloso a parte temporaneo e locale aumento della nuvolosita' sulle aree alpine e prealpine con deboli rovesci e qualche temporale pomeridiano, in successiva attenuazione serale; sempre in serata le nubi torneranno ad intensificarsi sulle zone montuose e pedemontane alpine specie centro occidentali con rovesci e qualche temporale su Valle d'Aosta, Piemonte e Trentino Alto Adige.

CENTRO E SARDEGNA - molto sole sull'isola mentre sulle altre sulle altre regioni centrali alle iniziali condizioni all'insegna di ampi spazi di sereno seguira' un temporaneo aumento della copertura nuvolosa specie nelle zone interne, comprese tra basso Lazio e Abruzzo, dove saranno possibili deboli piogge o locali rovesci; dalla serata assorbimento dei fenomeni e della nuvolosita' con cielo che tornera' a farsi pressoche' limpido.

SUD E SICILIA - ancora molte nubi compatte al mattino tra Calabria meridionale e Sicilia con associati temporali, un po' piu' intensi sul settore orientale e settentrionale dell'isola, ma in graduale attenuazione tra il pomeriggio e la serata; nel corso della mattinata le nubi tenderanno ad aumentare anche nelle zone interne peninsulari comprese tra Molise, Campania e Basilicata con locali rovesci o temporali che cesseranno a ridosso delle ore serali.

TEMPERATURE: minime senza variazioni di rilievo sul Lazio e al sud, in aumento altrove, piu' marcato sulla Sardegna; massime stazionarie sulle aree alpine e prealpine, in aumento sul restante territorio, piu' deciso sul Sardegna e regioni meridionali peninsulari.

VENTI: deboli variabili al nord; deboli dai quadranti settentrionali al centro-sud, con locali rinforzi su Puglia, Basilicata, Calabria e sulle due isole maggiori.

MARI: da mosso a localmente molto mosso lo Jonio meridionale e lo stretto di Sicilia; mossi il basso Adriatico ed il restante Jonio; quasi calmo o poco mosso il mar Ligure; poco mossi gli altri bacini, ma con moto ondoso in locale intensificazione dal pomeriggio sui mari circostanti la Sardegna.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore