Sereno sulla penisola, con locali gelate e nebbie, temperature in leggero aumento

02 Gennaio 2015   09:38  

La circolazione depressionaria presente sul Mediterraneo meridionale e orientale tende gradualmente ad allontanarsi dalle nostre estreme regioni meridionali con la pressione che comincia ad aumentare; sul resto del Paese tempo sostanzialmente stabile. 
   
TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - cielo in prevalenza sereno con locali gelate e riduzioni di visibilita' per foschie e locali nebbie, in dissolvimento nel corso della mattinata, sulla pianura padana e nelle vallate; qualche innocuo annuvolamento si avra' sulla Liguria e sulle pianure tra Piemonte e Lombardia. Nubi medio alte in aumento da meta' giornata con deboli precipitazioni nevose in arrivo in area alpina limitatamente alle zone piu' settentrionali di confine.

CENTRO E SARDEGNA - ancora nubi tra Marche e Abruzzo con qualche residua debole nevicata ma con tendenza ad ampie schiarite. Cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del centro e sulla Sardegna ma con velature in arrivo su gran parte del centro per fine giornata.

SUD E SICILIA - nuvolosita' a tratti diffusa su Molise, Puglia garganica e zone interne della Campania dove persiste il rischio di deboli precipitazioni nevose. Le nubi poi tenderanno a trasferirsi verso la Basilicata e il Salento ma con scarso rischio di precipitazioni. Nuvolosita' ancora irregolare associata a qualche debole nevicata a quote collinari sulla Sicilia settentrionale, con schiarite piu' diffuse sul resto dell'isola. 

TEMPERATURE: massime stazionarie in Pianura Padana e sul meridione, in aumento invece sul resto del Paese.

VENTI: deboli da nord ovest al nord; moderati settentrionali al centro sud, con residui rinforzi in area ionica.

MARI: molto mossi lo Ionio meridionale, lo stretto di Sicilia ed il basso Tirreno settore ovest con moto ondoso in temporanea diminuzione serale; mosso l'Adriatico con moto ondoso in aumento lungo il versante centro meridionale dal pomeriggio; da mossi a poco mossi tutti gli altri mari. 

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it
   
TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - una giornata che iniziera' con foschie e nebbie che gelano in Pianura Padana, con nubi basse provenienti dal mare sulla Liguria cui potra' associarsi qualche debole pioggia o pioviggine e con cielo invece sgombro da nubi in area alpina ed appenninica. A seguire, gia' nella mattinata, nuvolosita' in aumento sulla Pianura Padana centro-orientale per il sollevamento delle nebbie, con scarsa o nulla probabilita' di precipitazioni. Nubi che nel pomeriggio aumenteranno anche sulle Alpi, con neve in arrivo sui versanti settentrionali.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' variabile in genere innocua e tendente a dissiparsi sulla Sardegna, con cielo che diverra' sereno gia' nel corso della mattinata e delle prime ore del pomeriggio. Sereno o poco nuvoloso anche sul centro peninsulare, fatta eccezione per la Toscana, dove in particolare sul settore settentrionale della regione saranno presenti delle nubi basse piuttosto diffuse e potra' arrivare qualche debole pioggia o pioviggine. Nuvolosita' che poi tendera' ad aumentare anche sul resto del centro, in genere senza pioggia o al piu' con deboli pioviggini tra Lazio e Umbria nella serata.

SUD E SICILIA - nubi irregolari per lo piu' medio alte su gran parte del sud e sulla Sicilia nelle prime ore del giorno cui seguiranno delle ampie schiarite e poi, nel corso del pomeriggio, nuovi annuvolamenti sulla Puglia salentina e sulle regioni del versante tirrenico, isola compresa. Nella serata, saranno possibili delle deboli piogge sulla Campania e sulla Sicilia occidentale.

TEMPERATURE: minime e massime in aumento su tutte le regioni, salvo per l'area alpina di nord-est, dove le massime saranno in lieve diminuzione.

VENTI: generalmente deboli sulle regioni peninsulari, salvo residua ventilazione moderata da nord sulla Puglia salentina nella prima parte della giornata; tendenza dal pomeriggio ad una generale seppur modesta intensificazione della ventilazione meridionale sulle regioni tirreniche, sull'Umbria, sulle marche e sulla Puglia garganica. Moderati da ovest nord-ovest sulle isole maggiori, tendenti a rinforzare nel pomeriggio sulla Sardegna.

MARI: poco mosso l'Adriatico; poco mossi tendenti a divenire mossi lo Ionio ed il Tirreno, con moto ondoso in ulteriore aumento sul settore ovest di quest'ultimo nella serata; molto mossi tendenti a divenire localmente agitati il mare e canale di Sardegna e lo stretto di Sicilia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore