Sergio Mattarella rieletto presidente della Repubblica con 759 voti

La fumata bianca è arrivata al termine dell'ottavo scrutinio. Il giuramento si terrà giovedì 3 febbraio alle 15,30.

30 Gennaio 2022   10:54  

Al superamento della soglia dei 505 voti necessari per raggiungere il quorum, l'assemblea dei Grandi elettori ha tributato un lungo applauso a Sergio Mattarella, che viene rieletto presidente della Repubblica all'ottavo scrutinio.

Al temine dello spoglio i voti per Mattarella sono stati 759, più di quelli ottenuti da Francesco Cossiga nel 1985, da Carlo Azeglio Ciampi nel 1999 e dal Giorgio Napolitano bis nel 2013. A seguire Carlo Nordio ha raccolto 90 voti, Nino Di Matteo 37. I presenti e votanti erano 983, nessun astenuto. Le schede bianche sono state 25.

Subito dopo la proclamazione alla Camera la presidente del Senato, Elisabetta Casellati, e il presidente della Camera Roberto Fico, si sono recati al Quirinale per comunicare a Mattarella l'esito della votazione. "Insieme al Presidente del Senato - ha detto Fico - siamo qui a comunicarle il risultato della votazione con cui il Parlamento in seduta comune con i delegati regionali l'ha eletta Presidente con 759 voti, come risulta dal processo verbale approvato al termine della seduta, che ho l'onore di consegnarle".

In un breve discorso, il presidente Mattarella ha dichiarato: "Desidero ringraziare i parlamentari e i delegati regionali per la fiducia espressa nei miei confronti. I giorni difficili trascorsi per l'elezione della presidenza della Repubblica, nei giorni dell'emergenza che stiamo ancora attraversando, richiamano al senso di responsabilità e al rispetto delle decisioni del Parlamento. Queste considerazioni impongono di non sottrarsi ai doveri cui si è chiamati e devono prevalere su considerazioni e prospettive personali".

La riunione del Parlamento in seduta comune per il giuramento e il messaggio del Presidente della Repubblica si terrà giovedì 3 febbraio alle 15,30.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore