Serie B, il Pescara può sognare la A (contro ogni pronostico)?

24 Febbraio 2020   15:51  

Il calcio è uno sport fatto di imprese importanti, che spesso vanno al di là dei pronostici. La storia di questo sport è piena di esempi di squadre che hanno raggiunto obiettivi impossibili, partendo da posizioni di svantaggio. In particolare, nella serie cadetta, un campionato lungo e difficile, le imprese a febbraio sono quasi tutte possibili. 

Può il Pescara salire in Serie A, nonostante il gap con le prime della classifica? Con il Benevento che ha oramai segnato il vuoto dietro di sé, e con il secondo posto e il terzo posto che distano 8 punti, rimane comunque la speranza dei playoff.

 

Il Pescara può salire in Serie A?

Diciamocelo chiaramente: fin quando la matematica non condanna, sperare è sempre lecito, ma è davvero realistico pensare ad un Pescara in Serie A? Secondo quote sulla Serie B di William Hill, ad esempio, le possibilità sono molto remote, visto che il Pescara viene quotato a 101.00. Il campionato è ancora lungo, e non è detta l’ultima parola.

Il Pescara attualmente si trova 11esimo in classifica, ma i punti che lo separano dal quarto posto (traguardo minimo per i playoff) sono soltanto 5. La classifica parla chiaro: il Pescara fino ad ora ha totalizzato 32 punti, contro i 37 del Crotone. 

Il vero problema è che in mezzo si trovano molte squadre, con tutta probabilità più attrezzate del Pescara, soprattutto se si parla dell’aspetto difensivo. Il Pescara segna tenendo le medie delle prime classificate (eccezion fatta per il Benevento), ma subisce ancora troppi gol.

 

Il calendario del Pescara

Molte delle speranze del Pescara si concentreranno sullo scontro diretto con il Crotone, domenica 23 febbraio. Vincerlo significherebbe ridurre sensibilmente le distanze, dando un segnale molto forte alla concorrenza, soprattutto se qualcuno dovesse inciampare. 

Arriveranno l’Ascoli, lo Spezia secondo in classifica e la capolista Benevento, reduce dal successo interno contro il Pordenone. Il calendario è particolarmente arduo, ma, guardando il lato positivo, soltanto facendosi valere negli scontri che contano il Pescara può sperare. 

Dopo la prima settimana di marzo, in sintesi, sapremo se i delfini possono davvero ambire ad un campionato diverso da quello attuale. E intanto i tifosi fanno sentire la pressione, con le recenti contestazioni, nonostante il mercato abbia regalato un pezzo pregiato come l’ex Juventus Bojinov. 

Il rendimento nelle ultime 5 gare è stato altalenante, con 2 vittorie e 3 sconfitte, ma lo stesso mister Legrottaglie, subentrato all’abruzzese Zauri, spera nella svolta stagionale, capace di riscattare una stagione che altrimenti rischia un po’ di scivolare nell’anonimato. Il campionato è ancora lungo, e la strada verso la A passa proprio attraverso questo ciclo di fuoco fino a inizio marzo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore