Servizi geografici: Castiglione, domani seminario rete GnSS

23 Ottobre 2012   15:07  

Domani (mercoledi' 24 ottobre), con inizio alle 10.30, il Vice Presidente Alfredo Castiglione presentera' nel corso di un apposito seminario, che si terra' a Santi di Preturo (L'Aquila) presso il San Donato Golf Resort, la nuova rete di Stazioni Permanenti GPS/GNSS che e' il risultato dell'aggiornamento completo dell'intera infrastruttura (ricevitori satellitari ed antenne), rendendola pienamente compatibile con tutte le tecnologie piu' recenti: GPS (Global Position System, la costellazione predisposta dagli U.S.A.), GLONASS (la costellazione dei Satelliti della Russia) e GALILEO (la costellazione in corso di sviluppo da parte della Commissione Europea).

Particolare importanza anche le sinergie degli interventi diretti allo sviluppo ed all'innovazione tecnologica della Regione Abruzzo che ha sostenuto gli sforzi del Centro Spaziale del Fucino "Piero Fanti", perche' venisse assegnato all'Italia uno dei due centri di Controllo (GCC) che stanno gestendo l'avvio della operativita' della costellazione GALILEO.

Il seminario sara' anche l'occasione per presentare il nuovo Geoportale tramite cui la Regione Abruzzo ha realizzato una infrastruttura geografica, aderente alle prescrizioni della Direttiva 2007/2/CE della Commissione Europea INSPIRE (INfrastructure for SPatial InfoRmation in Europe), e del Codice dell'Amministrazione digitale (D.Lgs. n. 159 del 4 aprile 2006, artt. 58-59-60), finalizzata a garantire l'accesso, trasmissione, conservazione e fruibilita' dell'informazione geografica che la Regione Abruzzo ha realizzato negli ultimi decenni.

A breve il sistema sara' affiancato da un completo portale per il download dei materiali geografici prodotti. La manifestazione e' organizzata grazie alla fattiva collaborazione del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri laureati e dell'Agenzia del Territorio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore