Servizio pubblico stasera in diretta su Abruzzo24ore.tv. Di Pietro e Strada ospiti di Santoro

22 Dicembre 2011   13:59  

Stasera alle 21,00 in diretta streaming su Abruzzo24ore.tv va in onda la puntata numero 8 di "Servizio Pubblico" il programma condotto da Michele Santoro.

L'ultima puntata per questo 2011 ha come titolo: "Le Buone Regole". 

Ospiti in studio saranno il leader dell'Italia dei Valori Antonio DiPietro; Gianfranco Polillo, sottosegretario al Ministero dell'Economia e delle Finanze; Gino Strada, fondatore di Emergency. 

La puntata di oggi ruoterà attorno a una dichiarazione choc di questo periodo. "La cosa positiva del 2011 è che, molto probabilmente, è stato migliore del 2012": non lo ha detto un autore satirico, ma il premio Nobel per l'economia Joseph Stiglitz. 
Insomma, gli scenari previsti sono assolutamente allarmanti e c'è poco da illudersi che le cose andranno diversamente.

L'economia globale rallenta, mentre l'area Euro è completamente ferma. In Italia sarà recessione, col Pil che diminuirà di qualche decimo di punto. 

Quale sarà l'impatto della manovra sulla vita di tutti i giorni? Servirà davvero a salvare l'Italia, oppure saranno solo le caste a salvarsi? Quali saranno le prossime mosse dell'esecutivo guidato da Mario Monti? 
Sull'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori (quello sulla totale libertà di licenziamento anche nelle aziende con più di 15 dipendenti) il ministro Fornero sembra avere fatto un passo indietro, anche se la materia resta oggetto di discussione e rischia di spaccare il Pd, mentre ha ricompattato la triade sindacale Cgil-Cisl-Uil. 
E ancora: saranno fatte davvero le liberalizzazioni, oppure le varie caste che bloccano questo paese si metteranno ancora di traverso e lo impediranno (come fanno dal Medioevo)?

Come ha detto lo stesso Michele Santoro, il programma durerà fino al prossimo giugno, esattamente com'era ai tempi di Annozero. 
I fondi raccolti sono sufficienti per poter produrre un'altra ventina di trasmissioni e dunque, per questa prima stagione, l'esperimento può dirsi riuscito. Il dopo si vedrà. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore