Sessione straordinaria della Consulta regione per lo sviluppo: Consorzi Fidi e bandi Por Fesr

11 Gennaio 2013   18:33  

La Consulta regionale per lo sviluppo riunita, questo pomeriggio a Pescara, in Regione, con in testa i vertici dell'Esecutivo abruzzese, ha ribadito la necessità di un rafforzamento del sistema creditizio regionale.

Inoltre, anche alla luce dei dati forniti dall'ABI e dalle associazioni di categoria, è emerso il ruolo fondamentale dei Consorzi Fidi per la funzione di garanzia che riescono a svolgere dal momento che rappresentano la cerniera tra il mondo bancario e quello delle imprese.

A tal proposito, quella odierna è stata anche l'occasione per fare il punto della situazione sul bando POR FESR da circa 18 milioni di euro a favore del sistema dei Confidi, attualmente bloccato a causa di alcuni ricorsi. Dal canto loro, Regione, FIRA ed alcune associazioni di categoria sono impegnate ad individuare percorsi per sbloccare la situazione e non escludono di rivolgersi al Consiglio di Stato.

Nel contempo, i componenti della Consulta hanno convenuto sulla necessità di una parziale rimodulazione dei fondi FAS al fine di destinare risorse adeguate al sistema creditizio regionale. Le associazioni di categoria si sono riservate, a tal proposito, la possibilità di indicare, entro la prossima settimana, alla Regione ipotesi di utilizzo di tali fondi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore