Settimana all'insegna del tempo variabile, nevicate in quota sulle regioni del centro nord

11 Gennaio 2016   09:20  

MERCOLEDI' 13:
NORD - nuvolosita' abbastanza compatta con associate nevicate su Valle d'Aosta e lungo tutte le aree alpine con riferimento particolare alle zone di confine comunque in attenuazione durante la seconda parte della giornata. Prevalenza di cielo sereno sul resto del settentrione seppur con qualche innocua nube che tendera' a sostare marginalmente sulle coste di Friuli Venezia Giulia e Veneto.

CENTRO E SARDEGNA - un po' di nubi al mattino ma senza particolari precipitazioni associate nelle zone interne appenniniche e sull'isola ma con tendenza a diradamento dal primo pomeriggio. Cielo sereno sulle rimanenti zone. Dalla serata nuvolosita' medio alta stratiforme attesa su Sardegna.

SUD E SICILIA - nuvolosita' variabile a tratti intensa con associate piogge o rovesci tra Campania, settori tirrenici di Basilicata e Calabria e Sicilia settentrionale ma con tempo in miglioramento durante la seconda parte della giornata. Un po' di nubi compatte con associate piogge sparse tenderanno a transitare anche tra Molise e Puglia nel corso del pomeriggio per attenuarsi verso sera. 

TEMPERATURE: minime e massime in generale diminuzione.

VENTI: di provenienza occidentale o nord-occidentale; forti su Sardegna; da moderati a localmente forti tra Liguria di levante, regioni tirreniche e Sicilia e, dal pomeriggio lungo le coste di Marche, Abruzzo, Molise e Puglia garganica; moderati sul resto del territorio con rinforzi di foehn al mattino al nordovest; dal pomeriggio sera si assistera' ad una graduale attenuazione dei venti ad iniziare dalla Sardegna.

MARI: da agitati a molto agitati il Mar Ligure, il Tirreno, il Canale ed il Mar di Sardegna e localmente lo Jonio; molto mossi i rimanenti mari ma con moto ondoso in aumento fino ad agitato su Adriatico centrale e meridionale; dalla sera stato del mare in parziale attenuazione ad iniziare dai bacini piu' ad ovest.

GIOVEDI' 14: prevalenza di spazi sereni sulle zone alpine e prealpine ad eccezione di Valle d'Aosta dove saranno presenti nubi associate a nevicate sparse. Nuvolosita' invece in aumento tra Liguria, Emilia-Romagna e porzione centro meridionale di Veneto e Friuli-Venezia-Giulia con associate precipitazioni sparse, nevose sulle zone appenniniche settentrionali, ma in miglioramento per fine giornata. Graduale peggioramento sulle regioni centrali , Sardegna centro-settentrionale e Campania con piogge o rovesci che da sparsi tenderanno a divenire sempre piu' diffusi tra tarda mattinata e primo pomeriggio, assumendo caratteristica nevosa sull'appennino umbro-marchigiano e tra Abruzzo e Lazio, per poi attenuarsi sull'isola ed alta Toscana durante le ore notturne. Le nubi tenderanno ad aumentare anche sul resto del sud con deboli piogge tra la serata e la notte tra Basilicata, Molise e Puglia. Ventilazione ancora sostenuta di maestrale su Sardegna, Liguria e coste di Toscana e di provenienza occidentale e sud-occidentale sul resto del territorio. Temperature in generale diminuzione. 

VENERDI' 15: - nevicate in area alpina specie sulle zone di confine e prevalenza di cielo sereno sul resto del nord e gran parte del centro seppur con velature in transito dalla Sardegna verso Toscana e Lazio per fine giornata. Nuvolosita' piu' diffusa al meridione con piogge sparse soprattutto in area tirrenica ed in forma piu' marginale su Puglia e Calabria jonica. Temperature in ulteriore calo soprattutto al centro-nord.

SABATO 16 E DOMENICA 17: nevicate sulle alpi di confine, prevalenza di cielo sereno sul resto del nord e moderato maltempo al centro-sud con precipitazioni anche diffuse tra isole maggiori, aree tirreniche meridionali e regioni centrali adriatiche. Tra Marche, Umbria orientale ed Abruzzo i fenomeni saranno nevosi a quote di bassa collina. Migliora su Toscana e Lazio nella giornata di domenica. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore