Settimana con Alternanza di perturbazioni e bel tempo sull'Italia

previsioni a cura di 3bmeteo

07 Marzo 2023   10:56  

Mentre l'aria fredda di matrice artica continua a marciare in moto retrogrado dalla Russia verso la Scandinavia, l'Islanda e il Labrador, dal medio Atlantico americano un rientro di correnti occidentali tiene in vita una canale di bassa pressione che si raccorda con la circolazione fredda in corrispondenza dell'Europa centrale. Questo flusso quasi zonato presenta poche ondulazioni alle nostre latitudini tuttavia è in grado di trasportare degli impulsi instabili forieri di qualche pioggia. Il primo è transitato nella giornata di lunedì e nella passata notte. Ha portato dei fenomeni qui e la sull'area tirrenica, anche abbondanti sull'alta Toscana e si estinguerà quasi completamente nel corso delle prossime ore. 

Un secondo impulso arriverà alla fine della giornata odierna. Porterà in serata delle altre piogge in Toscana e su parte del Nord (molto deboli) poi nel corso della notte raggiungerà le restanti regioni centrali e nella giornata di mercoledì 8 marzo, Festa della Donna interesserà prevalentemente il Sud, soprattutto il basso Tirreno. Breve pausa giovedì e poi venerdì è atteso l'ultimo impulso significativo della settimana. 

Ancora una volta il fronte sarà più attivo sulle regioni tirreniche centrali e meridionali dove porterà anche dei temporali, mentre non riuscirà a portare piogge al Nord. Dal punto di vista delle temperature, a parte l'influenza della copertura nuvolosa e delle piogge, il contesto climatico sarà mite soprattutto da mercoledì quando le massime si attesteranno sopra media praticamente ovunque. Infine da segnalare anche una ventilazione a tratti tesa di libeccio sui bacini occidentali, soprattutto sul Tirreno settentrionale e il Mar Ligure dove le raffiche al largo potranno raggiungere i 50/60km/h. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore