Settimana con corrente anticiclonica sulla Penisola, ma con rischio piogge al centro nord

20 Settembre 2021   11:53  

ANTICICLONE MA CON QUALCHE INSIDIA. Nel corso della settimana l'alta pressione cercherà di rinforzare ed instaurarsi sull'Europa centro-occidentale, anche se non riuscirà ad essere abbastanza estesa e compatta da favorire condizioni di stabilità diffusa fin sull'Italia. Dovrà infatti fare i conti martedì con infiltrazioni di correnti settentrionali in scorrimento lungo il suo fianco destro che raggiungeranno le nostre regioni adriatiche, attivando locali condizioni di instabilità, mentre sul resto d'Italia prevarranno condizioni più stabili. A metà settimana il flusso settentrionale genererà una blanda ansa depressionaria che scivolerà da nord a sud lungo il Tirreno provocando qualche episodio di instabilità sulle isole, dapprima in Sardegna poi in Sicilia. A ridosso del prossimo weekend invece l'anticiclone sembra intenzionato a consolidarsi con forza sul Mediterraneo centrale, garantendo tempo più stabile sullo Stivale. 

METEO MARTEDÌ. Nubi irregolari sulla Val Padana centro-occidentale, in graduale diradamento durante il giorno, maggiori schiarite sulle Alpi, specie centro-orientali. Sulle regioni tirreniche prevarrà il bel tempo, ma sul versante adriatico è attesa una certa variabilità con qualche pioggia già al mattino su Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e medio-alta Puglia. In giornata ancora qualche piovasco sulle adriatiche dalle basse Marche all'alta Puglia, oltre che sul sud della Sardegna e sull'ovest della Sicilia, tendenti comunque ad attenuarsi in serata. Temperature in calo e un po' di Bora sull'alto Adriatico, in attenuazione in giornata.

METEO MERCOLEDÌ. Il tempo si stabilizzerà sulle regioni peninsulari, pur con qualche addensamento su Val Padana centro-occidentale e versante adriatico, specie nella prima parte della giornata. Aumenta invece l'instabilità in Sardegna con passaggio di alcuni rovesci o temporali, più frequenti e intensi sul versante tirrenico ma in attenuazione in serata. Nubi in aumento poi sulla Sicilia con qualche piovasco in arrivo sul settore occidentale. Temperature in ulteriore lieve calo all'estremo Sud.

METEO GIOVEDÌUn po' di variabilità interesserà la Sicilia con qualche pioggia o rovescio soprattutto sul versante ionico e coinvolgimento anche della bassa Calabria, anche se con fenomeni in attenuazione nel corso della giornata. Sul resto d'Italia prevarranno la stabilità e il bel tempo. Temperature senza grosse variazioni.

METEO VENERDÌ. Il rinforzo dell'anticiclone dovrebbe favorire una giornata stabile sull'Italia con prevalenza di bel tempo, con le temperature che aumenterebbero di qualche grado.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore