Settimana con tempo piovoso sulle regioni nord e tirreniche meglio altrove

13 Ottobre 2014   10:45  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
  

 MERCOLEDI' 15:
NORD - nuvolosita' ancora abbastanza diffusa un po' su tutte le regioni ma con nubi piu' consitenti ed associate a precipitazioni sottoforma di rovesci o locali temporali tra settore appenninico settentrionale, parte centro orientale dell'Emilia Romagna, Veneto ed aree centro-meridionali del Friuli Venezia Giulia. Non mancheranno comunque piogge sparse localmente moderate tra Liguria di levante e Lombardia cosi' come sul Piemonte piu' settentrionale anche se con tendenza a parziale miglioramento a fine giornata. 

CENTRO E SARDEGNA - nubi che tornano ad aumentare in modo diffuso su tutte le regioni peninsulari con precipitazioni dapprima deboli su Toscana, Lazio ed Umbria per poi intensificarsi durante la seconda della giornata assumendo caratteristica convettiva sulla Toscana e sull'alto Lazio. Piu' asciutto tra Marche e Abruzzo nonostante la presenza della nuvolosita' estesa. Cielo caratterizzato dalla nuvolosita' variabile a tratti diffusa sulla sardegna con deboli piovaschi intermittenti che potranno essere di moderata intensita' a fine giornata.

SUD E SICILIA - prevalenza di schiarite su tutte le regioni nonostante la temporanea presenza di nubi che risulteranno per lo piu' medio-alte stratiformi. Verso sera e nella notte il cielo tornera' a farsi sereno tra Sicilia, Calabria ed aree ioniche.

TEMPERATURE: minime in generale aumento su tutte le regioni ad eccezione del nord-est dove risulteranno in diminuzione; massime in aumento al centro ed al sud ed in diminuzione in Pianura Padana.

VENTI: di provenienza meridionale da debole e moderata sulle regioni peninsulari e sulla Sicilia con tendenza a divenire deboli o moderati nordorientali sulla Liguria; deboli settentrionali ma con tendenza a rinforzare sulla Sardegna.

MARI: da mossi a molto mossi un po' tutti mari con tendenza a divenire agitato il settore est del Tirreno e lo Stretto di Sicilia; soltanto lo Ionio risultera' poco mosso.

GIOVEDI' 16: nuvolosita' variabile a tratti intensa al nord con piogge sparse al primo mattino presenti tra Liguria di levante, Lombardia e Triveneto ma con tendenza a successivo miglioramento. Dalla sera nuovo peggiormento con precipitazioni un po' piu' diffuse tra Valle d'Aosta, Piemonte, settore alpino centro-orientale e Liguria. Piu' nubi sulle regioni centrali ma con deboli piogge che interesseranno Sardegna, Toscana, Lazio ed Umbria. Piu' asciutto sulle regioni adriatiche. Non mancheranno le nubi anche al sud ma le piogge saranno confinate alla Campania ed alle aree tirreniche della Calabria. 
   
VENERDI' 17: prima parte della giornata all'insegna del moderato maltempo al nord con precipitazioni da sparse a diffuse specie tra liguria di levante, Appennino settentrionale, Lombardia e Triveneto ma con tendenza a rapido miglioramento gia' dal primo pomeriggio ad iniziare dalle regioni occidentali. Piogge attese anche sulle regioni centrali peninsulari specie tirreniche ma anche qui il tempo migliora dal pomeriggio. Piu' stabile e soleggiato sulla Sardegna. nuvolosita' a tratti intensa sulle regioni tirreniche meridionali con piogge sparse e prevalenza di schiarite sul resto del meridione.

SABATO 18 E DOMENICA 19: fine settimana che si fara' sempre piu' stabile un po' ovunque con presenza di ampi spazi sereni e di poche nubi. 

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore