Settimana con turbolenze e calo termico

24 Agosto 2021   09:59  

ULTIMA SETTIMANA DI AGOSTO IN CONTROTENDENZA - Dopo tanto caldo e tanto secco soprattutto per le regioni centro meridionali che si trovano in gravi situazioni di siccità, arriva un po' di pioggia. La settimana appena iniziata vedrà il transito sull'Italia di alcuni impulsi instabili associati ad una saccatura di lontane origini scandinave. Il primo è già in corso e sta portando rovesci e temporali dal Nord verso il Centro ma altri ne arriveranno nel corso dei prossimi giorni. Diciamo che in linea di massima questa fase potrà durare fino alla giornata di mercoledì con un giovedì che vedrà solo qualche residuo fenomeno all'estremo Sud. Il tutto sarà accompagnato da un calo termico che potrà vedere anche qualche valore massimo sotto media. Vediamo allora cosa ci aspetta nei prossimi 2-3 giorni:

METEO MARTEDÌ - Nord, mattinata nel complesso stabile con qualche addensamento sparso specie sulle zone alpine e prealpine soprattutto occidentali. Nel pomeriggio si riattiva un po' di instabilità con qualche rovescio o temporale sulle Alpi specie occidentali ma con fenomeni in locale propagazione serale anche alle alte pianure specie della Lombardia. Migliora la notte. Centro, irregolarmente nuvoloso al mattino con qualche piovasco isolato, nel pomeriggio instabilità più diffusa con temporali localmente intensi sulle zone interne soprattutto tra Lazio e Abruzzo, non esclusi fenomeni anche sulla costa. Sud, irregolarmente nuvoloso su alta Campania, Molise e Puglia garganica con qualche piovasco, più probabile nelle ore centrali. Maggiori aperture altrove. Temperature in calo al Centro e parte del Sud esclusa la Sicilia. Stazionarie o in lieve calo al Nord. Venti settentrionali anche tesi, mari mossi.

METEO MERCOLEDÌ -  Nord, al mattino nuvolosità irregolare sulla Romagna e sul basso Piemonte con qualche piovasco, meglio altrove. Nel pomeriggio ancora qualche piovasco sulle Alpi occidentali e occasionalmente sull'Appennino romagnolo, meglio altrove. Tempo discreto ovunque in serata. Centro, al mattino instabile lungo l'Adriatico con piogge e temporali, meglio sulle regioni tirreniche. Nel pomeriggio instabilità diffusa tra Adriatico e Appennino fino al basso Lazio con rovesci e locali temporali. Temporali anche sulla Sardegna centro orientale. Migliora la sera. Sud, al mattino qualche piovasco o temporale tra Molise e Puglia, meglio altrove. Nel pomeriggio instabilità più diffusa con rovesci e temporali sparsi, isolatamente anche sulle coste tirreniche. Calabria meridionale e Sicilia ancora asciutte. Temperature in lieve calo lungo l'Adriatico, stabili altrove. Venti settentrionali, mari mossi.

METEO GIOVEDÌ - Nord, giornata nel complesso stabile e soleggiata fatta eccezione per un po' di nuvolosità sparsa lungo i rilievi e sul Nordest ma con scarsa probabilità di fenomeni. Centro, giornata nel complesso soleggiata con un po' di nuvolosità residua al mattino sull'Abruzzo. Sud, ancora qualche annuvolamento irregolare sulla fascia ionica con qualche piovasco pomeridiano, più sole altrove. Temperature stazionarie o in ulteriore lieve calo al Sud. Venti deboli settentrionali, mari poco mossi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore