Settimana con vento forte ma con temperature primaverili

10 Febbraio 2020   11:40  

Mentre la tempesta Ciara imperversa sull'Europa centro-settentrionale, le basse latitudini europee rimangono sotto la protezione dell'alta pressione che abbraccia il Mediterraneo. L'Italia si trova in una sorta di 'terra di confine', al momento solo lambita dal flusso tempestoso che spazza le latitudini centro-settentrionali del Continente, con i fronti atlantici che si inoltrano all'interno dell'alta pressione perdendo energia. Sono comunque le zone alpine e le regioni tirreniche quelle più esposte ai loro effetti, anche con qualche pioggia e in un contesto climatico mite per il richiamo di intense correnti occidentali innescate dalla vasta area depressionaria presente in Atlantico.

Meteo Lunedì
Nuvoloso al Nord con qualche pioggia su Alpi, Triveneto e Levante Ligure, in esaurimento in giornata in estensione da ovest salvo addensamenti che persisteranno sulle Alpi con debole neve dai 1800m. Addensamenti su Sardegna e regioni tirreniche con piovaschi più frequente in Toscana, bassa Campania e alta Calabria, in attenuazione in giornata, ampie schiarite sulle regioni adriatiche e ioniche. Clima mite con massime fino a 16/17°C su adriatiche e settori orientali delle isole maggiori.
Venti tesi da sudovest, anche forti al largo del Mar Ligure e sul medio-alto Tirreno, raffiche di Garbino sui fondovalle adriatici.

METEO MARTEDÌ.
Persistono addensamenti sulle zone alpine centro-occidentali, specie confinali, con qualche pioggia o nevicata dai 1400/1500m, un po' di variabilità sulle regioni tirreniche, ovest Sardegna e Puglia ma senza fenomeni, ampie schiarite sulle rimanenti regioni.
Temperature in aumento con massime fin verso i 18°C su Romagna, adriatiche, punte di 20°C in Puglia e Calabria ionica, anche superiori sull'est della Sicilia.
Venti tesi occidentali con ancora raffiche di Garbino sull'Adriatico.

METEO MERCOLEDÌ.
Temporanea espansione dall'alta pressione all'altezza del Mediterraneo centrale con tempo in gran parte soleggiato sull'Italia, salvo qualche addensamento sulle regioni centro-meridionali, di tipo medio-alto e stratificato.
Temperature massime in calo, ma con punte di 16/18°C al Sud.
Venti moderati occidentali, da nordovest sull'Adriatico.

TENDENZA SUCCESSIVA.
Nuova perturbazione in avvicinamento nel corso di giovedì dall'Europa centro-settentrionale verso le Alpi dove il tempo tenderà a peggiorare in giornata a partire dai settori di confine, addensamenti in intensificazione sulle regioni tirreniche e Sardegna, senza fenomeni di rilievo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore