Settimana dell'afabetizzazione digitale

Protagoniste della 7a edizione anche le scuole dell'Abruzzo

13 Aprile 2012   19:14  

L'iniziativa, promossa dalla Fondazione Mondo Digitale, quest'anno coinvolge 13 regioni d'Italia. Pillole digitali per tutti i cittadini del quartiere nelle aule di informatica di oltre 100 scuole di ogni ordine e grado. In cattedra, per spiegare l'abc del computer, il web, la chat e i servizi on line della PA anche gli over 60 più esperti.

Dal 16 al 23 aprile 2012 torna la settima edizione della "Settimana dell'alfabetizzazione digitale", dedicata agli adulti e in modo particolare agli over 60: i centri anziani e gli istituti che hanno partecipato al progetto Nonni su Internet, o a una delle declinazioni del progetto promosso in 13 regioni d'Italia, invitano i cittadini a tornare nella scuola di quartiere per imparare a scrivere con il pc, navigare sul web, utilizzare la posta elettronica e consultare i servizi on line della pubblica amministrazione.

A partire da lunedì 16 aprile, e per tutta la Settimana, avranno computer accesi e collegamenti Internet attivi le aule di informatica di molte scuole primarie e secondarie di Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna.

Ad accogliere gli aspiranti cittadini digitali saranno oltre 3.000 giovanissimi tutor, 4.000 nonni già diplomati e 350 docenti che coordinano il corso Nonni su Internet, progetto ideato dalla Fondazione Mondo Digitale per avvicinare la generazione degli over 60 alla tecnologia.

Cresce così la diffusione del modello intergenerazionale della Fondazione contro ogni forma di esclusione sociale e per lo sviluppo delle competenze del XXI secolo sempre più importanti per il futuro dei ragazzi in una società complessa.

All'indirizzo www.mondodigitale.org orari e modalità di apertura delle scuole che partecipano all'iniziativa.

In occasione della prima edizione di Tutti su Internet, che si è svolta a Roma nel 2006, erano 30 le scuole che, con la collaborazione dei centri anziani della città, hanno aperto le porte alla cittadinanza per un'intera settimana. Nel tempo l'iniziativa è andata sempre più crescendo. Questa settima edizione è la prima in formato esportazione, con gli anziani che navigheranno dal Nord al Sud Italia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore