Settimana di condizioni instabili, temperature in diminuzione, ma al di sopra della norma

26 Gennaio 2015   11:41  

MERCOLEDI' 28:
NORD - cielo sereno o poco nuvoloso al mattino con aumento della copertura nuvolosa medio-alta dal primo pomeriggio e l'arrivo di deboli precipitazioni in serata a cominciare dai settori nord-occidentali in concomitanza della formazione di una copertura nuvolosa piu' bassa.

CENTRO E SARDEGNA - poche nubi sulle regioni tirreniche, dalla sera iniziale aumento delle nubi a cominciare dai settori piu' settentrionali; sulle regioni adriatiche nuvolosita' irregolare al mattino con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio, nel pomeriggio attenuazione dei fenomeni sulle zone pianeggianti e nubi in calo, con ancora qualche pioggia sull'Abruzzo in serata. Cielo nuvoloso sulla Sardegna con aumento della nuvolosita' durante la seconda parte della giornata e con piogge sparse dalla serata a cominciare dai settori nord-occidentali. 

SUD E SICILIA - cielo irregolarmente nuvoloso con deboli precipitazioni che, su Sicilia settentrionale e Puglia, potranno assumere carattere di rovescio; in serata la nuvolosita' si fara' piu' compatta sulla Sicilia, con estensione delle piogge a tutta l'isola.

TEMPERATURE: minime in diminuzione sull'arco alpino, sul Trentino Alto Adige e sulle regioni meridionali, in aumento sulla Sardegna, stazionarie altrove; massime in leggera diminuzione su gran parte del territorio tranne che sulle regioni centrali tirreniche e al nord sulle zone pianeggianti di Piemonte e Lombardia ove risulteranno stazionarie.

VENTI: deboli occidentali al nord, in rotazione da sud-ovest in serata lungo le zone costiere; moderati settentrionali al centro e al sud con rinforzi durante la giornata su tutte le zone esposte, in particolare i rinforzi saranno piu' persistenti in area ionica e sul Salento; deboli settentrionali sulla Sardegna con rinforzi di maestrale a cominciare dalle coste occidentali dalla serata.

MARI: poco mossi Ligure e alto Adriatico; mossi con moto ondoso in diminuzione Adriatico centrale e Tirreno anche se su quest'ultimo, in tarda serata, si avra' un nuovo aumento del moto ondoso a cominciare dal settore settentrionale; molto mossi i bacini meridionali; agitati mare e canale di Sardegna con moto ondoso in calo durante la seconda parte della giornata. 

GIOVEDI' 29: condizioni che tendono a peggiorare sia al nord che sulla Sardegna e su tutte le regioni tirreniche. I fenomeni, dapprima isolati o sparsi, tenderanno a intensificarsi durante la seconda parte della giornata interessando anche le zone interne del centro e del sud durante le ore notturne. Ventilazione sud-occidentale moderata e moto ondoso dei mari in aumento a cominciare dai bacini occidentali. 
   

VENERDI' 30: giornata caratterizzata da un temporaneo miglioramento delle condizioni in particolare sulle regioni settentrionali, maltempo che invece dopo una piccola tregua tornera' sulle regioni centro-meridionali con precipitazioni che da sparse diverranno diffuse in particolare su quelle tirreniche. Temperature in generale calo. 

SABATO 31 E DOMENICA 1 FEBBRAIO: sabato migliora il tempo al nord mentre continua il maltempo sulle regioni centro-meridionali, in particolar modo su quelle tirreniche. Domenica tempo stabile sulle regioni settentrionali, ancora moderata instabilita' sulle regioni tirreniche, meno su quelle adriatiche. Al sud fenomeni in attenuazione. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore