Settimana fra nubi e schiarite in tutta Italia

12 Aprile 2014   17:41  

SITUAZIONE: un sistema nuvoloso dalla Sardegna, raggiunge le regioni centro-meridionali tirreniche italiane incrementando l'instabilita' atmosferica gia' presente sull'Italia; un nuovo impulso instabile dalla sera raggiungera' le regioni centro-meridionali adriatiche.

PREVISIONI FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:

NORD - parzialmente nuvoloso con addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi montuosi con associati rovesci localmente temporaleschi che permarranno seppur a carattere locale in prossimita' delle aree di confine centro-orientali mentre nubi alte stratiformi si estenderanno dalla sera su tutte le regioni determinando diffusa nuvolosita'.

CENTRO E SARDEGNA - molte nubi sulla Sardegna con isolate piogge e locali temporali, in attenuazione serale; molto nuvoloso sulle regioni peninsulari, con addensamenti consistenti sulle aree interne associati a prevalente attivita' temporalesca che si attenuera' in serata sulla Toscana e Lazio, mentre permarranno i fenomeni sulle rimanenti regioni interessando anche le coste marchigiane ed abruzzesi nella notte.

SUD E SICILIA - nuvolosita' medio-alta in graduale aumento sulla Sicilia con locali piogge che si intensificheranno localmente sul settore tirrenico dalla sera; parzialmente nuvoloso sulle regioni peninsulari ma con annuvolamenti intensi dapprima a ridosso dei rilievi appenninici dove daranno luogo a rovesci temporaleschi, in estensione nel corso della notte anche alle aree costiere adriatiche ed in generale intensificazione.

TEMPERATURE: massime in rialzo sulle regioni del versante adriatico, specie quelle centro-meridionali, in lieve calo su Sardegna e Sicilia e senza variazioni di rilievo sul resto d'Italia.

VENTI: deboli da sud-est con locali rinforzi da est sulla Sardegna, in rotazione da nord-est dalla sera sul medio-basso Adriatico, con rinforzi.

MARI: generalmente poco mossi, localmente mosso il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - nubi irregolari al primo mattino, a tratti anche compatte, con qualche isolato rovescio sulle zone montane e pedemontane, sull'Appennino Ligure e su quello Tosco-Emiliano. Gia' dalla tarda mattinata tuttavia, il cielo tendera' ad aprirsi sulle regioni di nord-ovest ad iniziare da Val d'Aosta e Piemonte, con schiarite che nel corso del pomeriggio si estenderanno al resto del nord, lasciando solo qualche isolato addensamento in montagna prima dei rasserenamenti piu' completi che arriveranno in serata.

CENTRO E SARDEGNA - nella prima parte della giornata nuvolosita' variabile sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche e nubi piu' diffuse e compatte in area adriatica, specie sull'Abruzzo e sui rilievi appenninici delle Marche meridionali e dell'Umbria, dove arriveranno delle piogge sparse e qualche rovescio. Nel corso della mattinata le nubi tenderanno a farsi piu' compatte anche sulle zone interne della Sardegna e del Lazio, dove arriveranno degli isolati rovesci o temporali. Ampie aperture serali sull'isola e su Marche, Umbria e Toscana, con nubi che invece indugeranno un po' piu' a lungo su Lazio e Abruzzo.

SUD E SICILIA - cielo molto nuvoloso o coperto sul meridione, con solo qualche timida schiarita in piu' sulla Sicilia occidentale. A questa nuvolosita' diffusa si assoceranno dei rovesci sparsi e degli isolati temporali, piu' probabili tra Molise, Puglia, Sicilia orientale e zone interne in generale nella mattinata e poi sulle zone appenniniche della Calabria e nuovamente sui rilievi della Sicilia per meta' giornata e nel pomeriggio. Tendenza al miglioramento su Campania e Molise dalla sera.

TEMPERATURE: minime senza variazioni di rilievo. Massime in lieve aumento al nord e sulla Sardegna, in lieve diminuzione al sud e per lo piu' stazionarie sulle regioni centrali.

VENTI: ventilazione in genere non significativa che tendera' pero' a ruotare dai quadranti settentrionali rinforzando un po' sulle regioni del basso Adriatico, sul versante Ionico e sulla Sicilia.

MARI: tutti generalmente poco mossi.

Settimana tra nubi e schiarite da Nord a Sud

CENTRO E SARDEGNA - una bella giornata di sole su gran parte del centro e sulla Sardegna, con qualche annuvolamento dalla tarda mattina e soprattutto nel pomeriggio sui rilievi appenninici al confine tra Abruzzo e Lazio e sulle zone interne del Lazio meridionale, pur in un contesto di generale assenza di piogge e di tendenza a nuovi ampi rasserenamenti serali.

SUD E SICILIA - schiarite al mattino su Campania, Molise, Puglia garganica e Basilicata. Nubi irregolari invece su Sicilia, Calabria e Puglia salentina, con qualche isolata pioggia o rovescio sui rilievi della Calabria meridionale e della Sicilia orientale. Aperture che si estenderanno a tutto il meridione nel corso della serata.

TEMPERATURE: minime stazionarie o in lieve locale diminuzione. Massime in aumento su tutte le regioni.

VENTI: moderati settentrionali sulla Puglia e sulla Calabria ionica, ma con tendenza ad attenuazione. Inizialmente deboli variabili sul resto del Paese, con tendenza pero' a disporsi dai quadranti meridionali o occidentali ed a rinforzare localmente, specie tra l'Appennino Ligure, Tosco-Emiliano e Umbro-Marchigiano.

MARI: mossi, ma con moto ondoso in attenuazione il basso Adriatico e lo Ionio. Poco mossi, ma con moto ondoso in aumento l'alto Adriatico, l'alto Tirreno e il Mar Ligure. In genere quasi calmi o poco mossi tutti gli altri mari.

MARTEDI' 15: nubi scarse o assenti sulle regioni di nord-ovest e sulle isole maggiori, dove al massimo potranno arrivare delle sottili velature. Nuvolosita' piu' diffusa sul nord-est e al centro-sud peninsulare, specie per il versante adriatico e per le zone interne, dove arriveranno delle piogge sparse e dei temporali accompagnati da una ventilazione via via piu' sostenuta tendente a provenire da est nord-est e da una diminuzione delle temperature. Mari in prevalenza mossi.

MERCOLEDI' 16: poche nubi al nord, salvo annuvolamenti pomeridiani sulle Alpi di nord-ovest. Cielo nuvoloso al centro-sud, con piogge e rovesci sparsi, ma con miglioramento sulle regioni centrali nel pomeriggio. Temperature in ulteriore diminuzione e venti di tramontana sostenuti su tutte le regioni, salvo ventilazione piu' attenuata in Pianura Padana.

MARI: mossi o molto mossi.

GIOVEDI' 17 E VENERDI' 18: tempo stabile al centro-nord e ancora un po' di variabilita' sul meridione con qualche rovescio sui monti per giovedi'. Un po' piu' di nubi sulle regioni settentrionali e schiarite piu' ampie al centro e al sud per venerdi'.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore