Settimana pianeta Terra: due appuntamenti anche in Abruzzo

14 Agosto 2014   08:11  

La Settimana del Pianeta Terra, in programma dal 12 al 19 ottobre, comprende anche due appuntamenti in Abruzzo, nel pescarese.

Il primo si terra' il 16 ottobre, a Pescara, ed e' un incontro aperto al pubblico dal titolo "Dalla Terra alle ExoTerre - A tu per tu con la Geologia Planetaria" mentre il secondo e' una escursione geomorfologica, storica e culturale nella Valle del Voltigno, a Carpineto della Nora, sulla Montagna dei Monaci, dove ci sono numerosi inghiottitoi carsici.

Ne hanno dato notizia Rodolfo Coccioni, docente di Paleontologia presso l'Universita' di Urbino, e Silvio Seno, ordinario di Geologia presso l'Universita' di Pavia, responsabili della Settimana del Pianeta Terra, che comprende 152 appuntamenti in tutta Italia, in 113 citta', con 80 geoescursioni, 48 conferenze, 28 visite museali.

Sara' il piu' grande evento, solo italiano, nel campo della promozione delle geoscienze, voluto e organizzato da Geoitalia Federazione Italiana di Scienze della Terra - dicono i promotori.

La conferenza di Pescara si svolgera' in notturna e consentira' di "scoprire le analogie con gli altri corpi del sistema solare, visitando tutto il sistema solare, pianeti e loro satelliti, concludendo il viaggio nello spazio profondo a qualche anno luce da qui".

Nella Valle del Voltigno invece si annuncia una "spettacolare geoescursione che prendera' il via con una sosta guidata all'interno della Badia di San Bartolomeo, sede storica e culturale del territorio da visitare".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore