Settimana rovente con picchi fino a 38-39°C, Ma attenzione a temporali di calore

30 Luglio 2018   08:54  

Sarà con molta probabilità la settimana più calda dell'Estate per gran parte del Paese, complice l'azione di una vasta area di alta pressione di matrice subtropicale, ben strutturata e con i suoi massimi sul Mediterraneo occidentale, che investirà l'Italia con masse d'aria davvero molto calde.

Anche gli aggiornamenti odierni confermano valori massimi pomeridiani anche superiori ai 35°C su pianure e fondovalle delle regioni centro-settentrionali, ma con locali picchi di 37-39°C sulle basse pianure lungo il Po tra Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e su zone interne di Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio.

Complice la scarsa ventilazione e i valori medio-alti di umidità relativa nei bassi strati dell'atmosfera, le temperature percepite supereranno ampiamente i 40°C in molte città del Centronord. Qualche grado in meno - ma pur sempre caldo - lungo i settori del medio-basso versante Adriatico, aree interessate ancora da residua ventilazione dai quadranti settentrionali.

L'alta pressione subtropicale si rinforzerà ulteriormente a metà settimana, raggiungendo l'apice proprio tra mercoledì e venerdì, ma stante gli aggiornamenti modellistici odierni, questa fase anticiclonica e molto calda soprattutto al Centronord perdurerà almeno fino al weekend, salvo una tendenza ad un aumento dei temporali di calore su Alpi orientali e Appennino centro-meridionale a partire da giovedì-venerdì.


Maggiore variabilità al Sud anche nella seconda parte della settimana, in particolare tra Basilicata e rilievi interni di Calabria e Sicilia.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore