Sevel di Atessa: la Fiom chiede incontro a Chiodi

20 Gennaio 2011   16:24  

 "Sappiamo che in Sevel cè stato nei giorni scorsi un incontro dei responsabili dello stabilimento per discutere della perdita del 50% della produzione nel 2014. Noi torniamo a chiedere con forza un incontro con la Fiat e con il presidente della regione Abruzzo, Gianni Chiodi, per chiarire il futuro della Sevel della Val di Sangro".

E' quanto dichiara il segretario regionale della Fiom e membro del direttivo regionale della Cgil, Nicola Di Matteo, oggi a Lanciano per l'incontro con i circa 200 delegati Fiom della provincia di Chieti.

"Mi viene da ridere quando leggo che Marchionne vuole dare le azioni agli operai: prima dovrebbe ascoltarli - dice Di Matteo - e magari rispondere alle nostre richieste di chiarimento sul futuro del più grande stabilimento d'Europa per veicoli commerciali leggeri. Ci dicano in qualche modo che stiamo raccontando solo sciocchezze e saremo i primi ad essere contenti di essere smentiti". L'incontro con i delegati Fiom è stata l'occasione anche per un resoconto dell'incontro con il sindacato francese Cgt a Parigi, martedì scorso.

"Siamo dovuti andare a Parigi per incontrare il sindacato che ha la maggiore rappresentanza alla Sevel Nord di Valenciennes   per cercare di capire dove sta andando questa joint venture tra Fiat e Psa (Peugeot-Citroen). In Francia la Fiat è già passata dal 50% al 40%, lasciando a Psa la possibilità di aprirsi a nuovi accordi con Renault, cosa tra l'altro gradita al governo francese. La Sevel Nord di Valenciennes non se la passa per niente bene: hanno perso già 2 modelli su 3 della Fiat e circa 1700 lavoratori".

Alcuni delegati della Cgt saranno a Lanciano nella manifestazione regionale che la Fiom-Cgil organizza in occasione dello sciopero generale del 28 gennaio. Alla manifestazione, il cui ritrovo è previsto nel piazzale Cuonzo alle 9.30 con arrivo in piazza Plebiscito alle 11, parteciperanno anche gli studenti delle scuole superiori di Lanciano.

//


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore