Sevel di Atessa, la Fiom proclama sciopero per sabato e domenica

01 Giugno 2011   11:03  

La Fiom-Cgil ha proclamato lo sciopero di 8 ore in Sevel per i turni di straordinario di sabato 4 e domenica 5 giugno, "contro gli accordi sindacali sottoscritti a Torino il 14 aprile scorso". E' quanto annuncia in una nota il segretario provinciale di Chieti della Fiom, Marco Di Rocco.

"Il 25 maggio si e' svolto nella sede dell'Associazione degli Industriali di Val di Sangro l'incontro sindacale per attuare tutti i punti contenuti nell'accordo separato sottoscritto a Torino il 14 aprile scorso. In questo incontro - sottolinea Di Rocco - si sono affrontati i temi dello straordinario e la direzione della Sevel ha comunicato le date di di 6 turni lavorativi in regime di straordinario. La Fiom ha chiesto il rispetto dell'accordo 2005 e la conseguente erogazione del 100% di maggiorazione turno piu' una quota economica, un riconoscimento occupazionale attraverso la stabilizzazione dei precari fuoriusciti nel 2008 e la cancellazione delle clausole anti sciopero contenute nell'accordo sottoscritto a Torino.

Abbiamo ricordato alla direzione della Sevel di Atessa - aggiunge Di Rocco - che e' urgente un confronto a tutto campo sul futuro industriale, produttivo e occupazionale nel rispetto dell'accordo sottoscritto nel 2005. La direzione dal canto suo ha chiarito che il 2005 non esiste piu', come non esiste piu' nessun bacino occupazionale dei precari: esiste solo l'accordo separato del 14 Aprile del 2011. La Fiom decidera' insieme ai lavoratori le iniziative sindacali da intraprendere nelle assemblee previste per l'8 e 9 Giugno". La Sevel di Atessa e' il piu' grande stabilimento d'Europa per la produzione di veicoli commerciali leggeri e impiega tra i 4.500 e i 6.000 operai a seconda dei volumi produttivi, previsti in aumento per il 2011.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore