Sgombero Inutile a Castro Pretorio: Nuovi Bivacchi Già Apparsi

02 Novembre 2023   11:34  

Nel cuore di Roma, il campo di tende a Castro Pretorio è riemerso, sfidando i precedenti sgomberi. Situato tra San Lorenzo e la stazione Termini, il tendopoli ha ricominciato a farsi strada nella zona, ospitando principalmente stranieri. Questa comparsa, tuttavia, arriva dopo due precedenti sgomberi nel corso del 2023, il primo lo scorso 28 febbraio e il secondo alla fine di agosto.

Il primo Municipio di Roma ha proposto una soluzione, ovvero la creazione di una cancellata per proteggere l'area verde di fronte alle mura Aureliane. Tuttavia, questa soluzione è ancora in attesa di risposte, in gran parte a causa della mancanza di risorse finanziarie. Questo nuovo insediamento di tende è emerso proprio mentre si avvicinano le prime piogge torrenziali e il freddo invernale, rendendo la situazione particolarmente difficile per i residenti delle tende.

All'interno delle tende, ci sono principalmente giovani provenienti dall'Africa, sebbene in passato le tende fossero occupate anche da italiani. L'assessore al Verde e al Decoro del I Municipio, Stefano Marin, ha dichiarato che la richiesta della cancellata è stata avanzata alla Sovrintendenza da tempo, ma purtroppo mancano le risorse finanziarie necessarie. Marin ha fatto appello al governo affinché fornisca le risorse finanziarie e le figure tecniche necessarie per risolvere la situazione e mettere in campo le infrastrutture richieste. La cancellata non solo potrebbe indirizzare i senzatetto verso strutture più adeguate, ma anche proteggere il patrimonio monumentale della zona.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore