Si è insediato Fausto Cardella, nuovo procuratore capo dell'Aquila

11 Dicembre 2012   16:15  

"Personalmente sono contrario alla separazione delle carriere. Ritengo che il pubblico ministero sia il giudice dell'azione penale". Lo ha detto stamane Fausto Cardella nuovo procuratore capo della Repubblica dell'Aquila e della Direzione distrettuale antimafia del capoluogo abruzzese nel prendere possesso del suo ufficio.
Il suo insediamento e' avvenuto stamane presso l'aula del Tribubale provvisorio di Bazzano che ha ospitato anche il processo contro i sette membri della Commissione Grandi Rischi.
Presenti alla cerimonia di presa di possesso del nuovo Procuratore capo della Repubblica tutti i sostituti procuratori ed alcuni magistrati del Tribunale e del Riesame. Cardella che si e' detto felice del nuovo incarico, ha ricordato la figura del compianto procuratore capo dell'Aquila, Alfredo Rossini e parlando dell'Avvocatura ha aggiunto di "condividere il metodo collaborativo per un processo giusto e veloce". Cardella che ha 62 anni, e' stato alla guida della Procura di Terni per cinque anni, e in precedenza alla Corte di Cassazione. Ha lavorato come sostituto anche a Perugia dove si e' occupato di importanti indagini come quella di Tangentopoli, dove uno degli imputati era il finanziere Pier Francesco Pacini Battaglia, e del sequestro del piccolo Francesco De Megni. In precedenza era stato applicato alla Procura di Caltanissetta dove segui', insieme a Ilda Boccassini, l'indagine sull'attentato nel quale morirono Falcone e la scorta. Ha guidato anche la Procura di Tortona riaprendo l'inchiesta, poi archiviata, sulla morte del grande ciclista Fausto Coppi


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore