Si è ucciso in carcere, Giovanni Grieco aveva accoltellato e ucciso il pasticciere Orlando a Pescara

11 Agosto 2015   11:17  

Ha annodato un lenzuolo nell'inferriata della cella e si e' suicidato, la scorsa notte, intorno alle due, nel carcere "Castrogno" di Teramo dove si trovava recluso Giovanni Grieco, 41 anni, pescarese, detenuto dallo corso 6 maggio perche' ritenuto l'omicida di Giandomenico Orlando, il pasticcere 67enne ucciso a coltellate davanti al suo negozio di Pescara, in via Puccini.

L'intervento degli agenti penitenziari e' risultato vano. Da quanto si e' appreso l'uomo avrebbe lasciato una lettera per la madre con la quale viveva nello stabile che ospita la stessa pasticceria.

Le liti con l'artigiano erano diventate sempre piu' frequenti poiche' Grieco si lamentava spesso dei rumori provenienti dall'attivita' commerciale che sia per lui che per la madre sarebbero diventati insopportabili.

Il 41enne, che aveva agito sotto gli occhi del figlio del pasticcere che non pote' fare nulla, era stato rintracciato e arrestato circa otto ore dopo a Pineto (Teramo).

Ad occuparsi del caso e' il sostituto procuratore della Repubblica di Teramo Bruno Auriemma che quasi certamente disporra' l'autopsia.

Dall'inizio dell'anno quello di Grieco e' il secondo suicidio che si registra nel carcere teramano.

Il 4 settembre prossimo era stato fissato dal gip del Tribunale di Pescara l'incidente probatorio per accertare la capacita' di intendere e di volere di Grieco al momento dell'omicidio di Orlando e la sua compatibilita' con il regime carcerario.

Nello specifico, nel luglio scorso il legale di Grieco, l'avvocato Paolo Marino, aveva presentato al gip del capoluogo adriatico la richiesta della sostituzione della misura cautelare in carcere a cui aveva allegato la perizia dello psichiatra della clinica Villa Serena, Raffaele De Leonardis.

Nella perizia il consulente sosteneva che le condizioni del detenuto, addetto alla sorveglianza di locali e appassionato di fitness, erano incompatibili con il carcere.

Il gip poi aveva acquisito la cartella clinica e il parere del responsabile sanitario del carcere, il quale era giunto alle stesse conclusioni di De Leonardis e cioe' che le condizioni di Grieco non erano compatibili con il carcere.

Il gip, quindi, aveva nominato un perito e disposto l'incidente probatorio per il 4 settembre prossimo.

La mamma di Grieco ha saputo della morte del figlio tramite l'avvocato Marino, il quale ha riferito che il suo assistito scriveva lettere alla madre tutti i giorni. Grieco scriveva spesso anche al suo avvocato.

"Verifichiamo tristemente - ha detto l'avvocato Marino - che si e' realizzato quello che abbiamo cercato di dimostrare da piu' di un mese e che un noto esperto di Villa Serena aveva stabilito e cioe' che le condizioni di Grieco non erano compatibili con il regime carcerario".

L'omicidio di Orlando, colpito con quattro coltellate, era avvenuto proprio davanti la porta del suo laboratorio-pasticceria.

La prima lite tra i due risale al 2010. Il 41enne ce l'aveva con tutta la famiglia Orlando, nonostante sia la vittima sia la sua famiglia lo conoscessero da quando era bambino.

Proprio per i presunti rumori proveniente dal negozio, nel quale furono anche eseguiti dei lavori di insonorizzazione, Grieco aveva preso di mira, in particolare, Alessio, il figlio di Giandomenico, e due volte lo aveva aggredito alle spalle. Per questo nei suoi confronti furono avviati altrettanti procedimenti.

La Divisione anticrimine della questura di Pescara aveva anche presentato alla Procura una misura cautelare nei confronti del 41enne ma non ci fu alcun seguito.

L'unico provvedimento, un ammonimento, fu adottato dal questore di Pescara.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore