Sicurezza del territorio, M5S chiede al ministero la sospensione del #metanodotto Larino-Chieti

09 Febbraio 2017   10:36  

"Il ministero dello Sviluppo economico sospenda la procedura per la costruzione del metanodotto Larino-Chieti. Dobbiamo mettere in sicurezza il territorio".

L'appello arriva dal Movimento 5 Stelle. "La Società Gasdotti Italia Spa - fanno sapere il deputato Gianluca Vacca e il consigliere regionale d'Abruzzo Sara Marcozzi - ha chiesto al ministero l'autorizzazione a costruzione ed esercizio, comprese opere accessorie, apponendo il vincolo preordinato all'esproprio con dichiarazione di pubblica utilità.

Il tracciato, già contestato dal M5S, si snoda per 111,45 km - 25,15 in Molise e 86,30 in Abruzzo - nelle province di Campobasso, Chieti e Pescara".

L'opera è assoggettata a procedura di valutazione ambientale. "Restiamo sgomenti nell'apprendere del parere positivo rilasciato dalla Regione Abruzzo" dichiarano aggiungendo che è stato acquisito anche il parere positivo della Regione Molise.

"Il Mise dovrebbe bloccare l'iter, almeno fino a nuovi approfondimenti sui rischi idrogeologici e sismici del territorio".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore