Sicurezza nei luoghi di lavoro, la formazione parte dalle scuole

L'iniziativa della Provincia di Teramo

12 Novembre 2008   12:58  

Attraverso la concertazione con tutti i soggetti istituzionali che a vario titolo si occupano di sicurezza nei luoghi di lavoro, la Provincia, Assessorato alle Politiche del Lavoro, ha realizzato il progetto Safer (Sicurezza e attenzione fino all'esclusione dei rischi) che ha preso il via proprio oggi, con una serie di attività formative, all'IPIA di Atri .

I giovani, infatti, sono fra i primi destinari delle iniziative previste dal progetto che ha due obiettivi generali: costituire una rete stabile tra gli attori territoriali interessati dalle tematiche legate alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; migliorare il grado di consapevolezza/conoscenza dei lavoratori.

"La creazione di nuovi modelli di sviluppo potrà rappresentare un fatto concreto soltanto a condizione che siano i giovani i primi destinatari della formazione - ha affermato questa mattina l'assessore Francesco Zoila nel corso della presentazione del progetto - attraverso un'azione di sensibilizzazione che li faccia assurgere al ruolo di principali promotori di una rinnovata e condivisa cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro"

La sfida è quella di agire sull'opinione pubblica, facendo leva sui concetti di salute e sicurezza in termini positivi e non repressivi, legandoli all'idea del rispetto delle regole, all'efficienza e all'efficacia.

Safer è stato realizzato dopo che nell'ottobre 2007, alla presenza dell'allora Ministro del Welfare Cesare Damiano, è stato firmato un Protocollo d'intesa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Gli enti promotori sono: L'Assessorato alle politiche del Lavoro (che ha il coordinamento del progetto), Inail, Asl, Dpl Teramo, Inps, Cciaa, Ispsel, Vigili del Fuoco, Ufficio Scolastico Provinciale.

Le iniziative previste: attività formative nelle scuole : in ogni scuola coinvolta ci saranno 5 incontri, da novembre ad aprile 2009, e la formazione sarà a cura degli esperti che lavorano negli Enti partner (ASL, DPL, INAIL, VIGILI DEL FUOCO ed ISPSEL).

Le scuole coinvolte sono: Teramo (ITIS + IPIA); Nereto (ITIS); Giulianova (ITI + IPIA); Atri (IPIA); attività formative per gli imprenditori : mercoledì 26 novembre saranno avviate le attività formative rivolte agli imprenditori metalmeccanici, iscritti alla Camera di Commercio dal gennaio 2007 (secondo i dati forniti sono circa 117, distribuiti sul territorio provinciale in modo omogeneo), e ai familiari che lavorano nell'impresa; attivazione di un numero verde: il servizio garantirà una corretta, completa, comprensibile ed utile informazione inerente tutte le tematiche collegate alla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro: ricerca sulle eccellenze in Europa: sarà avviata una ricerca il cui scopo sarà quello di definire, in maniera esaustiva ed attuale, il concetto di "Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro". I risultati della ricerca, unitamente a tutte le attività svolte dal progetto S.A.F.E.R., saranno presentati in un convegno.

 

I DATI

In Italia nel corso del 2007 sono stati denunciati all'INAIL 913.500 casi di infortunio sul lavoro , di cui 22.767 in Abruzzo. Il comparto che presenta il maggior numero di infortuni è quello dei servizi, seguito dall'industria manifatturiera. Se si considerano invece le singole attività il maggior numero di infortuni avviene nelle costruzioni (che registrano, nonostante l'aumento del numero degli addetti, un - 3,25%) seguite da: industria dei metalli, commercio, attività immobiliari e servizi alle imprese e trasporti/comunicazioni. Consistente il numero degli infortuni anche nell'attività sanitaria. La situazione è sostanzialmente sovrapponibile a quella dell'anno 2005. Comincia ad assumere anche nella nostra regione significato statistico il numero di casi occorsi ad extracomunitari: 1.895 i casi, di cui 3 mortali, quasi il 10% degli infortuni complessivi.




Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore