Sicurezza scuole, Comune Pescara aggiorna anagrafe manutenzione

26 Febbraio 2015   09:42  

"La manutenzioni degli edifici scolastici di pertinenza comunale al fine di assicurare la corretta funzionalita' degli stessi e l'adeguamento normativo in termini di sicurezza e dal punto di vista igienico-sanitario sono stati sin dall'insediamento una priorita' dell'Amministrazione Alessandrini".

Esordisce cosi' una nota congiunta firmata dal vice sindaco Enzo Del Vecchio e dall'assessore all'Edilizia scolastica Giovanni Di Iacovo. "Per adempiere a questa priorita' - spiegano - e' stata richiesta un'indagine conoscitiva sulle sedi scolastiche di competenza del Comune di Pescara finalizzata, altresi', all'aggiornamento annuale dell''Anagrafe dell'Edilizia Scolastica', la banca dati del patrimonio edilizio scolastico istituita con L. n. 23/1996 su base regionale, mediante l'inserimento di dati relativi alle variazioni intervenute sugli edifici scolastici censiti (lavori, ampliamenti, trasferimenti ecc...).

Una attivita' che si e' ulteriormente intensificata in questi giorni da parte dell'Amministrazione, dopo i recenti fatti che hanno coinvolto sia istituti locali come l'Alberghiero e sia edifici nazionali, incidenti che hanno rimesso in prima battuta il programma dell'Ente volto a: svolgere indagini finalizzate ad analizzare le strutture dei soffitti degli edifici scolastici esistenti, determinando un report che rappresenti le tipologie strutturali esistenti, oltre che eventuali vulnerabilita' presenti nei riguardi del distacco dell'intonaco ed eventuale sfondellamento dei solai; le verifiche saranno eseguite con l'ausilio di analisi strumentali di tipo sia termografico e sonico (manuali) e si articoleranno nelle seguenti fasi: analisi storico-critica, osservazione all'infrarosso mediante indagini termografiche, analisi con battitura manuale, piccole demolizioni e report dei risultati".

"Per far fronte alle diverse necessita' da parte della Pubblica Amministrazione, sia per la complessita' delle operazioni da svolgersi che per la peculiarita' delle stesse - proseguono i due amministratori - si e' provveduto ad incaricare professionalita' esterne in grado di assolvere a compiti che la struttura comunale era impossibilitata a portare avanti.

Per quanto riguarda la prima categoria di lavori, quella legata all''Anagrafe dell'Edilizia Scolastica', ci si e' avvalsi della professionalita' del geom. Vincenzo Cirelli per un compenso lordo di 15.440 euro la cui attivita' si e' resa indispensabile anche per poter accedere al finanziamento regionale cosi' come previsto dall'art. 12 della L.R. n. 33/2006 per la realizzazione di interventi volti al miglioramento degli stessi edifici scolastici.

In tal senso il Comune di Pescara ha potuto presentare 3 proposte di intervento per la messa in sicurezza statica e miglioramento sismico riguardanti i plessi scolastici di via Roma, S. Silvestro Colle e della scuola d'infanzia San Donato e della scuola primaria R.

La Porta, per complessivi 2,3 milioni di euro. Per quanto riguarda invece la seconda categoria di lavori, quella piu' specifica e dettagliata circa l'analisi dello stato di salute delle strutture dei soffitti degli edifici scolastici esistenti, determinando un report che rappresenti le tipologie strutturali esistenti, oltre che eventuali vulnerabilita' presenti nei riguardi del distacco dell'intonaco ed eventuale sfondellamento dei solai, si e' fatto ricorso alla professionalita' dell'ing. Paolo Iannetti il cui incarico e' stato formalizzato proprio nella giornata odierna con la determina n. 35 e per un compenso netto pari ad 34.563 euro.

Al professionista viene richiesto l'espletamento di indagini e verifiche sui 54 edifici scolastici di proprieta' comunale - dalle sedi degli asili fino alla scuola secondaria inferiore - da espletarsi con l'ausilio di strumentazioni termografiche e soniche (manuali) e da articolarsi nelle seguenti fasi: analisi storico-critica, osservazione all'infrarosso mediante indagini termografiche, analisi con battitura manuale, piccole demolizioni e report dei risultati.

Il provvedimento odierno, in assenza del bilancio di previsione dell'Ente - si legge ancora nella nota - e' stato assunto dal dirigente competente con la procedura della somma urgenza in quanto teso alla protezione della pubblica incolumita' dei fruitori degli edifici scolastici.

All'esito della indagine promossa - concludono Del Vecchio e Di Iacovo - si valuteranno le ulteriori iniziative da intraprendere e, del caso, assumendo anche nei confronti di questa problematica i caratteri dell'urgenza in termini di interventi che rimane una costante in questo avvio di consiliatura".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore