Sicurezza stradale: a #Tollo si chiude il progetto #piusicurisempre

03 Giugno 2015   11:20  

Si svolgera' domani, a partire dalle ore 21, in piazza della Liberazione a Tollo, l'evento di chiusura di "Piu' sicuri sempre, Tollo", il progetto dedicato ai temi della sicurezza stradale, avviato dal Comune negli scorsi mesi grazie a un finanziamento ottenuto nell'ambito di un bando regionale riferito al Piano nazionale della sicurezza stradale.

Il progetto, del valore di 78 mila euro principalmente a carico della Regione Abruzzo, ha previsto la realizzazione di migliorie infrastrutturali alla viabilita' e di una campagna informativa e formativa di sensibilizzazione con il preciso obiettivo di contribuire ad abbattere il numero di incidenti che si verificano sulle strade.

L'avvio del progetto e' coinciso con la "Settimana mondiale della sicurezza stradale" indetta dalle Nazioni Unite e dedicata proprio alla protezione dagli incidenti per i piu' giovani.

I dati forniti dall'Onu sono agghiaccianti: ogni giorno, nel mondo, piu' di 500 bambini e ragazzi sotto i 18 anni muoiono a causa di incidenti stradali.

"Con l'evento di domani - ha dichiarato il sindaco Angelo Radica - chiudiamo un percorso virtuoso di partecipazione in cui tutti i cittadini di Tollo sono stati coinvolti.

L'obiettivo del progetto era quello di lavorare sulla vivibilita' del nostro centro, con attenzione per ciascuna categoria sociale che nel progetto #piusicurisempre ha trovato spazio per fare e per ricevere".

Nella serata di domani il primo cittadino raccontera' alla cittadinanza tutti i passi della realizzazione del progetto che ha visto la collaborazione dell'Istituto Comprensivo Nicola Nicolini di Tollo, dell'Autoscuola Giandomenico, del comitato locale di Chieti della Croce Rossa Italiana, dell'associazione onlus Abbattiamo le barriere e di Territorio Sociale.

Saranno illustrati i lavori infrastrutturali e i ragazzi della terza media della scuola di Tollo che hanno frequentato il corso di sensibilizzazione saranno premiati con un attestato e gadget.

Intanto, sono stati completati i lavori di realizzazione della pista ciclopedonale in via Don Morosini, nella zona artigianale, mentre in questi giorni sono stati avviati quelli della rotatoria di via Croce Vecchia, nel centro del paese.

Nel mese di luglio saranno sostituiti, inoltre, gli undici rilevatori di velocita' gia' presenti nel territorio comunale.

Agli anziani, infine, il Comune ha dedicato e continua a dedicare un servizio navetta che il venerdi' mattina li conduce dalle loro abitazioni, sparse nelle contrade, fino al centro dove si svolge il mercato settimanale. "Siamo soddisfatti perche' la corale collaborazione della comunita' tollese ha confermato la capacita' di unirsi intorno a un progetto comune di benessere - ha concluso il sindaco -. Tutti insieme abbiamo reso Tollo piu' sicura e migliore".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore