Sicurezza su luoghi lavoro: un milione dalla Regione

06 Marzo 2014   16:13  

Pubblicata in data odierna la graduatoria relativa all'avviso pubblico "Formazione sicurezza luoghi di lavoro", finanziato dall'assessorato al Lavoro della Regione Abruzzo con un milione di euro, nell'ambito del Piano Operativo 2012-2013 del Fondo Sociale Europeo.

Obiettivo del bando, promuovere corsi di formazione sui livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro all'interno delle micro, piccole e medie imprese abruzzesi.

Nel complesso i progetti finanziati sono 31, presentati dagli Organismi di Formazione accreditati, e le aziende beneficiarie saranno 250. Gli Organismi di Formazione erogheranno moduli formativi essenziali per la formazione e l'informazione dei lavoratori in materia di sicurezza, secondo quanto stabilito dal D.Lgs 81 del 9 aprile 2008.

Del milione previsto dal plafond del bando, 250mila euro sono stati espressamente destinati alle imprese operanti nei settori edile e dell'agricoltura, ovvero quelli a piu' alta intensita' di rischio.

"Nel vecchio piano operativo avevamo puntato molto sulla sensibilizzazione e la comunicazione per ridurre gli incidenti sul lavoro - commenta l'assessore al Lavoro Paolo Gatti - con questo progetto abbiamo scelto di dare un impulso piu' deciso alla cultura della formazione d'impresa, per aumentare gli standard di conoscenza del rischio da parte degli addetti".

"Formare i lavoratori sulle azioni per prevenire gli infortuni e' un dovere delle aziende - chiude Gatti - il nostro obiettivo e lavorare perche' si arrivi, anche grazie a queste azioni di formazione e informazione mirata, a portare entro una soglia fisiologica gli incidenti aziendali e ridurre le cosiddette morti bianche".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore