Sindaco Pineto: ci hanno impedito di portare rifiuti in Molise

02 Ottobre 2010   14:41  

"Avevamo la possibilita' di portare i nostri rifiuti nella discarica di Guglionesi, in provincia di Campobasso, pagando 90 euro piu' iva per ogni tonnellata di sostanze di risulta, contro i 170 del Cirsu e i 140 di Cerratina. Ma il presidente della Regione Gianni Chiodi non ha mai controfirmato la delibera della Giunta Regionale n. 428 del 10 agosto dello scorso anno che ci autorizzava a confluire i rifiuti in Molise".

Il Sindaco di Pineto Luciano Monticelli vuole sapere perche' il Governatore Chiodi non ha mai firmato quel documento, nonostante ci fosse gia' un accordo di massima tra la Regione Molise e la Regione Abruzzo per portare i rifiuti a Guglionesi.

"La nostra richiesta, in qualita' del Consorzio Piomba-Fino che abbraccia anche altri Comuni oltre a Pineto, per portare i rifiuti nell'impianto di Guglionesi - aggiunge il sindaco di Pineto - era stata avanzata nel febbraio del 2009. Avevamo chiesto alla Regione di attivarsi in tal senso in quanto scaricare in Molise ci avrebbe fatto risparmiare un bel po' di soldi e li avrebbe fatti risparmiare anche ai cittadini, costretti a pagare in alcuni Comuni una Tarsu che sfiora i 3 euro a metro quadro. Ricordo che fu chiesto anche un incontro all'allora assessore regionale Daniela Stati che pero' non ha mai voluto riceverci".

Dalla richiesta di andare a Guglionesi fatta a febbraio 2009 si arriva a luglio che la Regione non ha ancora dato una risposta. Il 17 luglio 2009 il Consorzio Piomba-Fino scrive nuovamente agli organi regionali per sollecitare un intervento della Giunta che approva la delibera per il trasporto dei rifiuti in Molise il 10 agosto del 2009. "L'atto per poter essere esecutivo pero' - prosegue il Sindaco Monticelli - aveva bisogno della controfirma del Governatore Chiodi che non e' mai arrivata. Alla fine decidiamo di trasportare i nostri rifiuti a Cerratina anziche' a Grasciano perche' c'era un costo minore per lo smaltimento pari a 30 euro a tonnellata.

A questo punto, visto lo scandalo che e' esploso sulla vicenda dei rifiuti, vogliamo sapere perche' Chiodi non ha mai firmato quella delibera di Giunta Regionale. Perche' l'ex assessore Daniela Stati non si e' mai degnata di darci una risposta. Se dovessero essere accertate delle responsabilita', il Consorzio Piomba-Fino valutera' l'ipotesi di costituirsi parte civile con richiesta di risarcimento danno visto che andando a Guglionesi avremmo risparmiato tra i 60 e gli 80 euro a tonnellata".

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore